Il Gruppo sportivo Levante EuroThermo festeggia la seconda vittoria stagionale nella categoria Esordienti. La squadra guidata dall’ammiraglia dal direttore sportivo Mimmo Nastasi si è imposta sulle strade di La Spezia, grazie al primo posto ottenuto dal corridore genovese Walter Parodi, protagonista di una prova autoritaria e ben assistito da tutti i compagni di squadra.
Hanno modo di esultare pure i Giovanissimi allenati da Federico Gallesi, che erano impegnati a Villaromagnano, in provincia di Alessandria. In questo caso a centrare il successo è stato Andrea Raccagni, nella categoria G3, ma spiccano anche il secondo posto di Jacopo Bisso tra i G5, il quarto di Giulio Sivori tra i G4 e il settimo di Andrea Azzaro tra i G6.
Da segnalare anche le prestazioni offerte, in terra toscana, dagli Allievi, guidati dal direttore sportivo Michele Scotto, che sono stati protagonisti di una gara assai prestigiosa sulle strade di Casalguidi, in provincia di Pistoia, dove è andata in scena l’ormai caratteristica corsa dalle strade bianche, la cosiddetta “Piccola Roubaix”, una classica del ciclismo giovanile, da alcuni anni intitolata alla memoria del compianto Franco Ballerini, il commissario tecnico della Nazionale italiana di ciclismo, prematuramente scomparso nel febbraio del 2010 e vincitore, da corridore, della mitica Parigi-Roubaix.
A Casalguidi, per il Gs Levante, ottima la prova del chiavarese Marco Murgano, che dapprima si è prodotto in una fuga solitaria, per poi essere raggiunto e rimanere comunque in avanscoperta insieme ad un gruppetto di corridori; il drappello si è via via avvantaggiato rispetto al gruppo degli inseguitori e Murgano ha finito col piazzarsi al sesto posto finale, un piazzamento indubbiamente lusinghiero per un ragazzo che è al debutto in questa stagione nella categoria Allievi.