mercoledì 07 maggio 2025 23:16
Visualizza la versione standard ›

PALLANUOTO | 15 agosto 2013, 13:30

La campagna acquisti dell'A2 maschile in gran fermento

Una volta affidate le rispettive panchine a tecnici nuovi, o confermati, Lavagna Di Meglio, Chiavari Nuoto, Rari Nantes Camogli e Rapallo Nuoto si muovono sul fronte mercato

La Rapallo Nuoto del tecnico Diego Casagrande militerà la prossima stagione, da neopromossa, in A2 maschile

La Rapallo Nuoto del tecnico Diego Casagrande militerà la prossima stagione, da neopromossa, in A2 maschile

Nel prossimo campionato di pallanuoto di serie A2 maschile si parlerà con accento spiccatamente levantino, grazie alla presenza della Chiavari Nuoto e del Lavagna ’90 Di Meglio, già protagoniste in A2 la scorsa stagione, della Rari Nantes Camogli, retrocessa dall’A1, e della Rapallo Nuoto, neopromossa dalla serie B. Tutte queste società si stanno muovendo sul mercato con l’obiettivo di allestire organici il più possibile competitivi.

Il Lavagna ’90 del nuovo tecnico Marco Risso presenterà tra i pali un nuovo portiere, il ventenne Giovanni Graffigna, proveniente dalla Promogest Quartu Sant’Elena, ma prodotto voltrese della Mameli, dove venne lanciato da Gianni Averaimo. Per l’attacco è arrivo in biancoblù l’ex capitano della Chiavari Nuoto, il venticinquenne Alessandro Casazza. Cesseranno invece l’attività agonistica Sandro Cichero e Marcos Pisoni; tra i confermati Governari, Cotella, Bianchetti, Martini, Parisi, Felugo, Giusti e Cimarosti, mentre si parla anche di un forte interessamento per l’attaccante Matteini, che Marco Risso ha già allenato sia a Firenze che a Torino.

In partenza da Lavagna invece Elio Menicocci e il portiere Antonio Ammendola, entrambi destinati al neopromosso Rapallo, guidanto sempre in panchina da Diego Casagrande.

A Chiavari già certi gli arrivi del giovane portiere Leonardo Cavo (ex Nervi) e degli attaccanti Alessandro Caliogna (ex Nervi) e Edoardo Caliogna (ex Rapallo). A Chiavari, sul fronte tecnico-dirigenziale, torna peraltro a formarsi un terzetto che, indossando la calottina, contribuì a portare in alto i colori verdeblù una trentina di anni fa.

Al presidente Danilo Ghio e al direttore sportivo Nicola Chiari si aggiunge infatti il tecnico Gianluca Federici, in arrivo dalle giovanili del Camogli, dove ha allenato nelle ultime cinque stagioni. Federici, insieme a Ghio e Chiari, militava nel Chiavari che nel 1983 salì dalla serie B alla serie A, e ora farà parte dello staff tecnico di cui sarà responsabile il nuovo trainer della prima squadra, Massimo De Crescenzo, e che sarà completato, oltre che dallo stesso Federici, anche da Giulio Katsiberis e dai giocatori della prima squadra Boris Popovic e Matteo Monari.

A Camogli Daniele Magalotti, che prende il posto di Alessandro Cavallini, destinato alle giovanili della Rari Nantes Sori, potrà contare sui nuovi innesti Rezzano (dall’Andrea Doria), Elefante e Cuneo (entrambi provenienti dal Sori).

Redazione

Indietro

Visualizza la versione standard ›