Torna a Rapallo, Scherma di Luna, la manifestazione di piazza organizzata ogni anno dal Club Scherma Rapallo in collaborazione con il Comune. L'evento, sarà l'ottava edizione, si terrà domani alle 21 al Chiosco della musica. In pedana saliranno le squadre di spada femminile del Club Scherma Rapallo e della Genova Scherma. Per Rapallo gareggeranno Martina Maggio, Francesca Ceresa Gastaldo e Carola Annitto. Le ragazze saranno seguite dal maestro Roberto Cirillo che darà vita, tra l'altro, ad un simpatico match in famiglia contro il proprio fratello Gerardo che è l'allenatore della società genovese.
L'evento di Scherma di Luna è organizzato anche per promuovere la scherma in città soprattutto nei confronti dei più giovani. Proprio per questo, durante il pomeriggio il Club Scherma Rapallo metterà a disposizione i propri insegnanti per permettere di provare gratuitamente la scherma a tutti i ragazzini (maschi e femmine) che lo vorranno.
La stagione in palestra inizierà lunedì, ma per alcuni il nuovo anno è già iniziato. Come ogni anno la nuova stagione agonistica ha inizio con gli allenamenti dei cosiddetti “Azzurrini”, vale a dire quegli schermitori e schermitrici, considerati, in base ai risultati della stagione precedente, le forze nuove della scherma italiana. In particolare alcuni azzurrini anche del levante hanno risposto alle prime convocazioni. Si tratta della fiorettista del Club Scherma Rapallo Camilla Rivano in ritiro a Norcia e delle spadiste Carola Annitto (Club Scherma Rapallo) e Alice Cassano (Chiavari Scherma) in azzurro a Formia.
In questa settimana che sta terminando, invece, moti giovani atleti sia del Club Scherma Rapallo che della Chiavari Scherma sono stati a Cortina nel consueto raduno giovanile che vede ritrovarsi in montagna moltissime società di tutta Italia.