domenica 19 maggio 2024 04:50
Visualizza la versione standard ›

BASKET | 13 gennaio 2014, 12:44

Polysport Lavagna, un sorriso oltre la sconfitta

Nonostante il ko subito in casa di Carugate, capolista della conference Nord Ovest della serie A3 femminile nazionale, le biancoblù di Nicola Daneri si qualificano, in anticipo, per la poule promozione, potendo così già festeggiare la salvezza

La Polysport Basket Lavagna può già festeggiare l'aritmetica qualificazione alla poule promozione

La Polysport Basket Lavagna può già festeggiare l'aritmetica qualificazione alla poule promozione

Si può perdere ma avere, ugualmente, al termine dell’incontro, il sorriso sulle labbra. È accaduto alle ragazze della Polysport Basket Lavagna, che alla ripresa della serie A3 femminile, nonostante il ko per 57-50 incassato sul parquet della capolista Carugate, hanno potuto ugualmente festeggiare la qualificazione anticipata alla poule promozione e la conseguente salvezza.

A due giornate dal termine della conference Nord Ovest, le biancoblù sono infatti aritmeticamente certe del quarto posto. Bergamo (battuto nell’ultimo turno sul campo della vicecapolsita Costamasnaga) e Novara, entrambe in svantaggio nel bilancio degli scontri diretti con la stessa Polysport, non potranno infatti più sopravanzare in classifica il team allenato da Nicola Daneri.

<Abbiamo centrato il nostro obiettivo – ricorda lo stesso coach Daneri – era proprio quello che volevamo, anche se un traguardo del genere, raggiunto addirittura in anticipo, era forse insperato per noi a inizio stagione>.

Alla Polysport, per la prima fase della stagione regolare, restano da disputare ancora due partite: in casa con Costamasnaga e in trasferta a Savona, prima di iniziare la poule promozione, misurandosi con le prime quattro classificate della conference Nord-Est.

<Saranno tutte partite durissime – prevede il tecnico Nicola Daneri – ma ci serviranno per crescere e dovremo quindi affrontarle con il coltello tra i denti. Intanto pensiamo alla prossima sfida casalinga con Costamasnaga, che metterà comunque in palio due punti utili in vista della poule promozione, dovremo giocarla al meglio, proprio come abbiamo fatto domenica in casa della capolista Carugate, dove un blackout a fine terzo tempo ci è costato la sconfitta, dopo che per i primi due quarti e mezzo avevamo fatto vedere davvero ottime cose>.

Di seguito il tabellino di Castel Carugate-Polysport Lavagna 57-50 (12-15, 21-27, 41-39)

Carugate: Schieppati 6, Cagner 8, Giunzioni 7, Robustelli 3, Bonomi 5, Mazzoleni 15, Morosini ne, Colombo, Minervino 2, Viganò 7. Allenatore Mazzetto.

Lavagna: C. Annigoni 10, Carbone 3, J. Carbonell 6, Ronzitti 9, Fantoni 10, Di Antonio ne, Castagnola ne, Fortunato 12, Sanna ne, Arzeno ne. Allenatore Daneri, aiuto allenatore M. Annigoni.

Altri risultati della dodicesima giornata, quinta di ritorno, della conference Nord-Ovest dell’A3 femminile

  • Novara-Albino 53-39
  • Cestistica Savonese-Moncalieri 62-66
  • Costamasnaga-Bergamo 77-69

Classifica

  1. Carugate 22
  2. Costamasanga 18
  3. Albino 14
  4. Lavagna 14
  5. Bergamo 10
  6. Novara 10
  7. Cestistica Savonese 4
  8. Moncalieri 4

Prossimo turno, tredicesima giornata, sesta e penultima di ritorno

  • Bergamo-Novara (sabato, ore 19)
  • Moncalieri-Albino (sabato, ore 20.30)
  • Polysport Lavagna-Costamasnaga (sabato, ore 20.30)
  • Carugate-Cestistica Savonese (domenica, ore 18)

Redazione

Indietro

Ti potrebbero interessare anche:

Visualizza la versione standard ›