giovedì 16 maggio 2024 19:07
Visualizza la versione standard ›

BASKET | 31 marzo 2014, 18:39

Il Centro Basket Sestri Levante sempre più vicino ai playoff

Dopo aver sconfitto, ribaltando anche nettamente in proprio favore la differenza canestri, il Cogoleto nello scontro diretto, i biancoverdi sono a un passo dalla qualificazione alla post season della serie C regionale maschile. Si attende soltanto l'esito dell'ultima giornata. Tutte le possibilità

Il Centro Basket Sestri Levante in allenamento agli ordini di Dario Caorsi, in una foto tratta dal profilo facebook del sodalizio biancoverde

Il Centro Basket Sestri Levante in allenamento agli ordini di Dario Caorsi, in una foto tratta dal profilo facebook del sodalizio biancoverde

Il Centro Basket Sestri Levante è sempre più vicino alla qualificazione ai playoff della serie C regionale maschile. La netta vittoria casalinga, per 69-44, ottenuta nello scontro diretto con il Cogoleto ha rappresentato, per i ragazzi allenati da Dario Caorsi, un importantissimo passo in avanti verso l’accesso alla post season, anche se i giochi verranno definiti, una volta per tutte, soltanto nel prossimo fine settimana, quando andrà in scena l’ultima giornata della stagione regolare.

Al momento i biancoverdi sono, a tutti gli effetti, al settimo posto, a pari merito proprio con Cogoleto, ma premiati da una migliore differenza canestri negli scontri diretti. A due punti di distanza segue l’Ospedaletti, nono in graduatoria e, almeno per il momento, estromesso dai playoff.

Nell’ultimo turno gli incontri decisivi, che vedranno scendere in campo proprio Sestri Levante, Cogoleto e Ospedaletti, coinvolgeranno anche altri tre quintetti levantini, dato che il Sestri farà visita, nel derby, all’Aurora Chiavari, destinata a chiudere la regular season in quinta posizione (quarta a pari merito con i genovesi del Granarolo, che sono però in vantaggio negli scontri diretti), Cogoleto ospiterà la vicecapolista Tigullio, già certa del piazzamento al secondo posto, ma che troverà nei quarti di finale dei playoff la settima classificata, quindi una tra Sestri e Cogoleto, mentre Ospedaletti andrà a far visita, sul parquet della palestra del Centro Benedetto Acquarone di Chiavari, al già retrocesso Villaggio San Salvatore.

Il Sestri, in caso di successo in casa dell’Aurora Chiavari, sarebbe aritmeticamente certo di chiudere al settimo posto, per poi sfidare nei playoff i sammargheritesi della Tigullio. Se invece il Sestri perdesse il derby contro l’Aurora, diventerebbero determinanti i risultati che matureranno a Cogoleto e all’Acquarone di Chiavari.

I biancoverdi rischierebbero di rimanere fuori dai playoff soltanto se il Cogoleto battesse la Tigullio e l’Ospedaletti superasse il Villaggio. In questo caso si ritroverebbero appaiate all’ottavo posto Sestri e Ospedaletti, che sono pari anche nel bilancio dei confronti diretti (una vittoria casalinga a testa, e sempre con sei punti di scarto); entrerebbe pertanto in ballo la differenza canestri assoluta, che al momento vede il Sestri decisamente in vantaggio, grazie a un complessivo +66, rispetto al +8 dell’Ospedaletti. I ponentini dovrebbero quindi vincere molto nettamente in casa del Villaggio e allo stesso tempo il Sestri dovrebbe cedere di schianto all’Aurora.

I ragazzi allenati da Dario Caorsi avranno però dalla loro il vantaggio di scendere in campo, domenica a Chiavari, conoscendo già il risultato di Villaggio-Ospedaletti, match in programma invece sabato sera.

Di seguito il tabellino di Centro Basket Sestri Levante-Cogoleto 69-44 (16-11, 11-12, 28-9, 14-12)

Sestri Levante: Callea 8, Cantelli 11, Brega 8, Ferri 1, Reffi 11, Calzolari 6, Ciotoli 5, Conti 16, Bajardo 2, Mariani 2. All. Caorsi

Cogoleto: Robello, Ciarlo 6, Mastrosimini 1, Bruzzone 6, Canepa, Ferretti, Rossi, Arvigo, Gorini 11, Prandi 20. All. Bruzzone.

Redazione

Indietro

Ti potrebbero interessare anche:

Visualizza la versione standard ›