mercoledì 14 maggio 2025 22:58
Visualizza la versione standard ›

PALLANUOTO | 03 luglio 2014, 15:43

Pallanuoto femminile: Rapallo, rebus tra i pali

Solveig Stasi lascia la squadra anche con qualche polemica:”Troppe voci di mercato”. La replica della società:”Noi stavamo cercando solo un secondo portiere giovane da far crescere al suo fianco”.

"Sole" Stasi, classe 1988, è al Rapallo dal 2008.

"Sole" Stasi, classe 1988, è al Rapallo dal 2008.

AAA estremo difensore cercasi. Al Rapallo di pallanuoto femminile in vista della prossima stagione di A1 attualmente il ruolo del portiere è quello che tiene maggiormente banco per quello che riguarda il mercato. Solveig, per tutti Sole, Stasi ha deciso, infatti, di chiudere la sua esperienza in gialloblù iniziata nella stagione 2008/2009 con una parentesi di un anno nella Pro Recco (ma di fatto il gruppo era sempre quello).

Il Rapallo, dunque, è alla finestra per cercare un nuovo estremo difensore affidabile, ricerca non facilissima perchè il mercato sembra abbastanza bloccato anche se la situazione potrebbe evolvere nel giro di poco tempo. Si era parlato di Gorlero nel caso l'Imperia non si fosse iscritto e anche di Falconi se pure il Bogliasco avesse deciso di chiudere l'attività femminile. In realtà entrambe le società andranno avanti (qualche perplessità sul Bogliasco c'è ancora) e quindi entrambe le trattative sono impraticabili o quanto meno molto difficili (come nel caso di Falconi). Si guarda, dunque, al mercato fuori regione.

In attesa di conoscere il nome del nuovo numero uno, comunque, si registra l'addio di una fedelissima degli ultimi anni. Un addio non del tutto sereno. Stasi, infatti, parla di “motivi legati al lavoro e anche personali, visto che a settembre mi sposerò”, poi, però, ammette di essere stata infastidita dalle tante voci di mercato. “Diciamo – afferma – che, forse, da quando è finito il campionato ad oggi, qualcuno ha voluto tenere i piedi in troppe scarpe. E allora ho preferito farmi da parte io. Ho sempre giocato per divertirmi. L'anno prossimo, forse, non sarebbe stato così”.

Stasi, dunque, stando sempre alle voci di mercato che davano al Rapallo altri portieri, non si sarebbe sentita gratificata. “Ho messo insieme tutto – dice -. Ci ho messo i motivi personali e lavorativi. E poi ci ho aggiunto il resto. Ci ho pensato un mese. Non è stato facile soprattutto per le mie compagne che sono anche mie amiche. Spero che almeno per loro da parte dei dirigenti ci sia più stima. Comunque è una storia chiusa. E' stato bello, ma è giusto finirla qui. Giocare ancora? Se qualcuno mi cerca, compatibilmente con la mia vita privata e lavorativa ci sono”.

Stasi al Rapallo era arrivata per prendere il posto di Elena Gardella. Ha fatto sia la titolare che la riserva (di grande affidamento) negli anni in cui in porta c'era Elena Gigli. Tra Rapallo e l'anno alla Pro Recco ha vinto due scudetti (uno con il Rapallo e un con il Recco), una Coppa Italia (la scorsa primavera a Rapallo con il Rapallo), una Coppa Len (con il Rapallo, a Camogli) e una Coppa dei Campioni con il Recco in Russia, a Kirishi.

LA REPLICA DEL RAPALLO. Il direttore generale Alessandro Martini sul caso di Solveig Stasi risponde così. “A scanso di equivoci per noi Sole era confermata – dice -. Le avevamo, però, chiesto una maggiore presenza negli allenamenti insieme alla squadra. Lei spesso non poteva per questioni lavorative e si allenava da sola.  Noi volevamo che si allenasse più spesso con le compagne. Inoltre le abbiamo sollevato alcune nostre lamentele per alcuni episodi avvenuti durante la stagione. Cose che, magari, facciamo anche con altre atlete, ma che, ripeto, non avevano pregiudicato la sua riconferma almeno da parte nostra. Altri portieri? E' vero li abbiamo cercati, ma cercavamo estremi difensori giovani e di prospettive interessanti da far crescere a fianco di Stasi che poteva essere la persona giusta. Certo, i due portieri potevano anche entrare in concorrenza tra loro per il posto da titolare. Ci spiace per questa decisione di Stasi, però è una sua scelta. Ora vedremo di ripartire con un nuovo portiere. Il resto del mercato? Al momento sembra bloccato, ma è un mercato strano: potrebbe ripartire da un momento all'altro. Comunque noi possiamo già fare affidamento su un ottimo gruppo”.       

Indietro

Visualizza la versione standard ›