venerdì 17 maggio 2024 12:20
Visualizza la versione standard ›

ALTRI SPORT | 31 gennaio 2015, 09:56

E' il fine settimana della mezza maratona delle Due Perle

La gara, sulla distanza dei 21,096 km, tra Santa Margherita e Portofino - due volte andata e ritorno - è in programma domenica mattina, ma sarà preceduta, a partire dalla mattinata di sabato, da una serie di iniziative collaterali. Il programma completo, i top runner al via, e i divieti al traffico

La genovese Emma Quaglia, qui in una foto scattata in occasione di una delle precedenti edizioni della mezza maratona delle Due Perle, quest'anno gareggerà nella Portofino Run del sabato

La genovese Emma Quaglia, qui in una foto scattata in occasione di una delle precedenti edizioni della mezza maratona delle Due Perle, quest'anno gareggerà nella Portofino Run del sabato

Dieci candeline sulla torta della mezza maratona internazionale delle Due Perle, in programma domenica e preceduta per l’occasione da una serie di iniziative collaterali, promosse dagli organizzatori - ovvero i dirigenti dell’Atletica Due Perle del presidente Nicola Fenelli - l’amministrazione comunale di Santa Margherita e le associazioni di volontariato che collaborano alla riuscita dell’evento.

Il primo appuntamento è previsto per sabato alle 11, al palasport di via Generale Liuzzi, con il vernissage ufficiale, alla presenza del sindaco di Santa Margherita, Paolo Donadoni, dei top runner Stefano La Rosa, Ruggero Pertile, Emma Quaglia, Ottaviano Andriani, Denis Curzi, Danilo Goffi e Stefano Baldini, olimpionico di maratona ad Atene 2004, che sabato pomeriggio sarà al via della 3^ Portofino Run, gara di anteprima sulla distanza dei 10 km: da Santa Margherita a Portofino e ritorno.

Lungo lo stesso percorso i semplici amatori daranno vita alla non competitiva “family run”, con tanto di raccolta benefica in favore del medico genovese Carlo Montaguti, che aiuta la popolazione di Man, in Costa d’Avorio,  mentre per i più piccoli ecco la “baby run”. Al termine premiazione all’anfiteatro Bindi, con consegna dei pettorali ai top runner attesi domenica al via della mezza maratona; a seguire, sino alle 19, musica con il dj Giulio Allerino.

In serata, in piazza San Siro, dalle 21, esibizione musicale degli Arka e proiezione del filmato della vittoria di Stefano Baldini alla maratona olimpica di Atene 2004, alla presenza del campione emiliano, che risponderà alle domande del pubblico per poi indossare, domenica, la veste di testimonial della Due Perle.

Novità di quest’anno il concorso fotografico, abbinato all’evento, che coinvolgerà il pubblico. Si tratta di “Uno scatto per le 2 Perle”, ideato dall’Ufficio di Promozione Turistica del Comune di Santa Margherita, che vedrà premiati i primi tre classificati in base a una classifica stilata da un’apposita giuria.

Sabato, tra le 14.30 e le 16.30, la Portofino Run interesserà via Pescino e piazza Martiri della Libertà e l’intero tratto di strada sino a Portofino. In questi orari e in queste zone i veicoli posteggiati non potranno essere spostati e vigerà il divieto di transito. Gli autobus riprenderanno servizio verso Portofino alle 16.30. La gara partirà alle 15 da corso Marconi (direzione Portofino) con arrivo entro le 16.15 ai giardini a mare di piazza Martiri della Libertà.

Domenica la mezza maratona, per un totale di 21,096 km, con oltre 2.000 podisti attesi al via, durerà indicativamente tra le 8.30 e le 12 (arrivo ai giardini di piazza Martiri della Libertà): partenza alle 9 davanti alla spiaggia di Ghiaia verso Portofino. Il traffico veicolare sarà interdetto dalle 8.30 alle 9.15: in questa fascia oraria chi arriverà da Rapallo verso “Santa”  e chi da “Santa” vorrà spostarsi a Rapallo dovrà usare la direttrice di San Lorenzo della Costa. Unico ingresso consentito da Rapallo a “Santa” tramite via Trieste.

Il primo giro della mezza maratona si concluderà con l’arrivo da Portofino, l’ingresso in via Partigiani d’Italia, piazza Caprera, via della Vittoria, via Algeria e ritorno a Portofino. In tutte le strade interessate le macchine posteggiate non potranno essere mosse, mentre il servizio autobus verso Portofino riprenderà alle 12.

Fonte Il Secolo XIX - edizione Levante - del 31 gennaio 2015

Indietro

Ti potrebbero interessare anche:

Visualizza la versione standard ›