sabato 24 maggio 2025 13:44
Visualizza la versione standard ›

ALTRI SPORT | 17 febbraio 2015, 10:39

Scherma, Del Carretto d'oro a Buenos Aires

La spadista rapallese ha vinto la gara a squadre di Coppa del Mondo in Argentina. Nello staff tecnico anche il maestro del Club Scherma Rapallo Roberto Cirillo.

Bianca Del Carretto (foto Bizzi)

Bianca Del Carretto (foto Bizzi)

Oro di Coppa del Mondo per Bianca Del Carretto. 

La spadista rapallese lo ha conquistato nella gara a squadre di Buenos Aires insieme alle compagne Rossella Fiamingo, Francesca Quondamcarlo e Mara Navarria. 

Il cammino verso l'oro è iniziato con il successo sul Brasile per 45-29. 

L'assalto dei quarti di finale, invece, è stato quello che ha regalato i maggiori brividi ed emozioni. Contro la Corea del Sud, infatti, l'Italia era in svantaggio anche di otto stoccate sino al settimo parziale. Da lì in poi è iniziata la lenta rimonta completata dall'ultima frazionista, Rossella Fiamingo che, salita in pedana con un passivo di due stoccate, è riuscita a pareggiare i conti e poi a chiudere col punteggio di 38-35. 

In semifinale è poi giunta la vittoria netta contro la Germania per 45-30, che ha fatto da preludio alla finalissima contro la quotata Romania: vittoria per 30-26.

L'oro a squadre in Coppa del Mondo di spada femminile mancava all'Italia dal maggio 2011 a Rio de Janeiro. Durante questa stagione le azzurre avevano già raccolto quattro bronzi e due argenti. 

Menzione anche per un membro dello staff azzurro: Roberto Cirillo che è anche maestro di spada presso il Club Scherma Rapallo. 

Il giorno prima, invece, nella gara individuale, Bianca Del Carretto aveva sfiorato l'ingresso nelle prime otto perdendo di due sole stoccate l'assalto degli ottavi di finale contro la russa Kochneva. Per Bianca undicesimo posto finale.  

Indietro

Visualizza la versione standard ›