sabato 18 maggio 2024 19:29
Visualizza la versione standard ›

ALTRI SPORT | 18 maggio 2015, 08:05

Rugby, l'Aircom Pro Recco supera nuovamente il Cus Verona e vola in finale

Resiste, per il terzo anno consecutivo, l'imbattibilità del Carlo Androne, dove gli Squali non perdono da maggio 2012. Nella semifinale di ritorno dei playoff della serie A, vittoria di misura contro i veneti, già battuti all'andata, in trasferta. Domenica prossima la finale per la promozione in Eccellenza contro i Lyons Piacenza, eterni rivali

Nella foto di Osvaldo Ciotti, Roberto Tenga dell'Aircom Pro Recco schiaccia in meta contro il Cus Verona

Nella foto di Osvaldo Ciotti, Roberto Tenga dell'Aircom Pro Recco schiaccia in meta contro il Cus Verona

L’Aircom Pro Recco Rugby, non senza brividi nonostante la temperatura oltre i 30 gradi, batte il coriaceo Cus Verona con il punteggio di 33-31 e chiude la “classifica” delle semifinali sul 10-2, staccando così il biglietto per la finale di domenica prossima, 24 maggio, atto conclusivo del campionato cadetto, che designerà la squadra campione nazionale di serie A, che verrà anche promossa nel campionato di Eccellenza, massimo torneo nazionale.

Gli Squali, scesi in campo forse troppo sicuri di avere la qualificazione già in tasca dopo la vittoria in Veneto di sette giorni prima, giocano un po’ distratti e il Verona non fa sconti, portandosi in vantaggio subito in apertura di incontro e poi anche a pochi minuti dalla fine della partita. Lo scontro è stato continuo ed emozionante e ha tenuto con il fiato sospeso il numeroso, appassionato e colorato pubblico accorso al Carlo Androne.

Brutto episodio a pochi minuti dalla fine del primo tempo, quando il numero 8 veronese Badocchi reagisce a gioco fermo placcando da dietro Cacciagrano, mentre si sta rialzando da terra e costringendolo alla sostituzione, con un po’ di spavento per tutti. L’arbitro Meconi non può far altro che sventolargli davanti agli occhi un cartellino giallo che, sommato a quello già ricevuto dal giocatore in precedenza, si trasforma in un rosso e lascia i verdeblù ospiti in 14 per tutto il resto dell’incontro.

L’imbattibilità del Carlo Androne, sul filo del fischio finale, sembrava destinata a fermarsi a 33 risultati utili consecutivi, ma il palo colpito dal calciatore veronese Michelini ha salvato la vittoria biancoceleste e sancito così il risultato positivo numero 34 (32 vittorie e 2 pareggi) e chiuso la terza stagione di seguito con il campo inviolato per gli Squali: l’ultima sconfitta casalinga continua a risalire al maggio del 2012.

Per il Recco sono andati in meta Tassara, Rosa, Tenga e Villagra, autore, oltre che di una bellissima marcatura, anche di una prestazione davvero maiuscola. Il punteggio è completato dal preciso piede di capitan Agniel, ormai prossimo ai 1.000 punti marcati in maglia biancoceleste, che dalla piazzola ha fatto segnare un 5 su 7 (trasformazioni 2 su 4, calci piazzati 3 su 3). I veronesi, che hanno segnato 5 mete, hanno marcato con Corso (doppietta per lui), Combe, Leso e Bellini, mentre il calciatore Michelini ha fatto segnare un 3 su 5 nelle trasformazioni.

Tabellino

Aircom Pro Recco-Cus Verona 33-31 (punti 5-2) (p.t. 18-12)

Marcatori. P.t.: 2’ meta Corso tr Michelini 0-7, 12’ meta Combe 0-12, 14’ cp Agniel 3-12, 19’ cp Agniel 6-12, 26’ meta Tassara tr Agniel 13-12, 38’ meta Rosa 18-12. S.t.: 6’ meta Tenga 23-12, 15’ meta Leso tr Michelini 23-19, 17’ meta Villagra tr Agniel 30-19, 28’ meta Bellini 30-24, 36’ meta Corso tr Michelini 30-31, 37’ cp Agniel 33-31.

Aircom Pro Recco: Gonzalez, Neri, Tassara, Torchia, Becerra (13’ pt Gaggero), Agniel (c), Villagra (22’ st Gatti), Cacciagrano (37’ pt Rosa), Giorgi (38’ st Barisone), Salsi (22’ st Massone), Metaliaj, Orlandi, Tenga, Noto (22’ st Bedocchi), Cafaro (7’ st Rapone). A disposizione Torres. Allenatori Villagra-Ceppolino.

Cus Verona: Bellini, Combe, Corso, M. Neethling, Lorenzetto (25’ st Sandroni), E. Michelini, Leso, Badocchi, Bergamin (19’ st Mazzi), Pauletti (28’ st Guida), D’Antuono (32’ pt Liboni, 19’ st Paghera), Olivieri (7’ st Braghi), D’Agostino (38’ st Munteanu), R. Neethling (25’ st Girelli), Munteanu (1’ st A. Michelini). Allenatore Zanichelli.

Arbitro Meconi. Gdl Castagnoli-Giovanelli. Quarto uomo Antonazzo

Cartellini: 19’ pt giallo Badocchi (Cus Verona), 37’ pt giallo Badocchi (Cus Verona) e conseguente rosso, 23’ st giallo Tenga (Aircom Pro Recco).

Nell’altra semifinale, brividi fino all’ultimo: i Lyons Piacenza, dopo essersi imposti in casa all’andata contro Colorno con un perentorio 27-3, domenica hanno perso sul campo dei biancorossi con un clamoroso 29-6, riuscendo a qualificarsi per la finale per un solo punto di differenza (classifica 5-5, punti fatti/subiti 33-32).

La finale di serie A sarà quindi quella che era forse la più attesa e prevista fin dall’inizio del campionato: Aircom Pro Recco-Lyons Piacenza. Sarà il 5° incontro stagionale tra le due squadre e il 9° nelle sole ultime due stagioni. Finalisti due anni fa gli Squali, finalisti l’anno scorso i Leoni, e ora in finale entrambi per scontrarsi tra loro. La partita si giocherà, su un campo neutro ancora da ufficializzare (forse Viadana), domenica prossima, 24 maggio.

Emy Forlani - Addetta stampa e comunicazione Pro Recco Rugby

Indietro

Ti potrebbero interessare anche:

Visualizza la versione standard ›