martedì 20 maggio 2025 00:31
Visualizza la versione standard ›

ALTRI SPORT | 21 maggio 2015, 11:28

Tiro con l'arco, i risultati degli Arcieri del Tigullio nella seconda tappa del Grand Prix

Gli atleti in forza alla squadra bianconera in evidenza anche in Val d'Aosta, dove è andata in scena una nuova prova valevole per la rassegna della specialità di tiro di campagna. Per il team presieduto da Marcello Aquilano anche altri impegni: ecco il resoconto completo

Il gruppo degli Arcieri del Tigullio che ha gareggiato in Val d'Aosta, in occasione della seconda prova del Grand Prix di tiro di campagna

Il gruppo degli Arcieri del Tigullio che ha gareggiato in Val d'Aosta, in occasione della seconda prova del Grand Prix di tiro di campagna

Domenica scorsa, nello splendido scenario offerto dal Comune di Saint Nicolas, in Val d’Aosta, si è svolta la seconda tappa del Grand Prix di tiro di campagna, che comprende le regioni Liguria, Piemonte e Val d’Aosta.

La formula del Grand Prix prevede una fase di selezione, cui partecipano i tiratori di gruppi di regioni, e una fase nazionale, alla quale prendono parte i primi due arcieri di ogni gruppo di regioni, che hanno superato le fasi di selezione. La novità di questa formula consiste nel montepremi in denaro, seguendo un’idea già in voga all’estero.

La seconda tappa è stata organizzata in maniera magistrale dalla sezione tiro con l’arco della polisportiva Asd Comunità Montana Gran Paradis, nella splendida cornice del parco del Gran Paradiso che, illuminato da una radiosa giornata di sole, ha offerto agli atleti partecipanti alla competizione uno scenario spettacolare.

Gli atleti in forza agli Arcieri del Tigullio hanno bissato i prestigiosi risultati già ottenuti in occasione della prima tappa del Grand Prix, che era andata in scena ad Imperia, conquistando quattro primi posti, un secondo e un terzo.

Nello specifico, Cinzia Noziglia, Alessio e Sara Noceti hanno primeggiato nell’arco nudo, rispettivamente nelle categorie Seniores femminile, Juniores maschile e Allieve, mentre sempre nell’arco nudo Danilo Botticelli è arrivato terzo nella categoria Seniores maschile.

Per quanto riguarda l’arco compound, Luca De Ponti ha conquistato la prima posizione nella classifica Ragazzi, Stella Rossi la seconda in quella Juniores femminile e Fabio De Ponti è giunto settimo tra i Seniores maschili.

La terza tappa della fase regionale del Grand Prix si terrà a Gattico (Novara) domenica 7 giugno. Dopo quella gara si saprà quali atleti accederanno alla fase nazionale; intanto, sin da ora, il presidente degli Arcieri del Tigullio, Marcello Aquilano, e tutti i soci sono pronti a fare il tifo per i loro portacolori.

Altri quattro arcieri in forza agli Arcieri Tigullio hanno partecipato ad altre due competizioni nel corso dello stesso weekend. Alla gara di tiro 3D di Rosignano hanno partecipato Marilena Forni, Alfredo Dondi e Antonio Matteucci, centrando tutti e tre la seconda posizione nelle categorie arco ricurvo Seniores femminile, arco longbow Seniores maschile e arco compound Seniores maschile.

Davide Vicini ha invece partecipato ad una gara Fiarc in tipologia tracciato organizzata a Bra, classificandosi al terzo posto nella categoria arco istintivo Cacciatori.

Redazione

Indietro

Visualizza la versione standard ›