martedì 14 maggio 2024 19:32
Visualizza la versione standard ›

ALTRI SPORT | 19 agosto 2015, 11:02

Rugby, è iniziata la stagione 2015/2016 della Pro Recco

Gli Squali si sono radunati martedì sera al Carlo Androne per iniziare la preparazione. Presenti atleti e staff tecnico di prima squadra, Cadetta e Under 18. Il nuovo ds Andrea Venturelli: “Puntiamo a raggiungere la poule promozione, arrivare più in alto possibile e vincere i sentitissimi derby con il Cus Genova”

Nella foto di Osvaldo Ciotti il gruppo della Pro Recco Rugby posa prima dell'inizio della prepazione in vista della stagione 2015-2016

Nella foto di Osvaldo Ciotti il gruppo della Pro Recco Rugby posa prima dell'inizio della prepazione in vista della stagione 2015-2016

Come di consueto, subito dopo Ferragosto i giocatori della prima squadra, della Cadetta e dell’Under 18, insieme allo staff e ai tecnici della Pro Recco Rugby si sono ritrovati al Carlo Androne per iniziare la preparazione in vista della nuova stagione agonistica.

<I nostri obiettivi sono sempre tre - ha spiegato il nuovo direttore sportivo Andrea Venturelli - e li affronteremo, come sempre, mano a mano che ci si presenteranno: raggiungere la fase promozione, cercare di arrivare più in alto possibile nell’arco della stessa e, possibilmente, farlo vincendo i sentitissimi “derby” con il Cus Genova. L’anno scorso non siamo riusciti a centrare fino in fondo quello principale, di fatto sfiorando il punto più alto in assoluto, cioè la promozione in Eccellenza. Dobbiamo ripartire da dove ci eravamo lasciati pochi minuti dopo la fine della finale quando, abbracciati a testa bassa nello spogliatoio di Viadana, ci siamo guardati e ci siamo detti “è dura da accettare ma è andata così, ora rialziamo la testa tutti insieme e ripartiamo”>.

Al campo tanti giovani, tante facce conosciute, ma anche dei nuovi giocatori da supportare il più possibile nel loro inserimento in squadra e nel gruppo. A proposito dei nomi importanti che hanno lasciato la maglia biancoceleste per approdare in Eccellenza, Venturelli continua: <Come sappiamo tutti, chi è andato via lo ha fatto per approdare in una categoria superiore, e questo qualcosa vorrà dire, che a Recco si cresce, si migliora, e lo si fa tutti insieme, sempre come una squadra, e se qualcuno ha le potenzialità per emergere anche come singolo, le può sviluppare ed emerge>.

Parole importanti per tutti, ma soprattutto per i nuovi arrivati e per i tanti giovanissimi talenti approdati nel gruppo della prima squadra dalle giovanili, passando per l’Accademia Under 18 e per un bel numero di maglie azzurrine delle nazionali Under 17 e Under 18.

Accanto ai nuovi arrivati, e a chi è andato via dopo stagioni di grandi risultati e di crescita, è impossibile non citare chi è rimasto e che si è posto come base per ripartire di nuovo, a testa alta e con tanto lavoro da fare, dopo la finale di Viadana, la seconda persa dagli Squali nell’arco di tre campionati.

Al termine dei discorsi di rito, i giocatori delle tre squadre hanno iniziato ad allenarsi agli ordini degli implacabili preparatori atletici Gian Luca Cartoni e Stefano Esposito e degli allenatori Lisandro Villagra (prima squadra), Rocco Tedone (Under 18) e Paolo Casanova (Cadetta).

La prima squadra è attesa da un intenso ed impegnativo programma precampionato che, oltre alla preparazione atletica e alla ripresa del lavoro tecnico e tattico, include tre test molto probanti, il primo dei quali si disputerà al Carlo Androne già sabato 29 agosto, contro i francesi dell’Olympique Grasse.

A seguire, gli Squali affronteranno il nuovo Firenze di Pasquale Presutti, sabato 19 settembre, e poi disputeranno un triangolare a Sesto Fiorentino il 26 settembre, con i padroni di casa e la Lazio. Il campionato inizierà domenica 18 ottobre, un po’ in ritardo rispetto al solito a causa della Coppa del Mondo di rugby, che si disputerà in Inghilterra tra settembre e ottobre.

Emy Forlani - Addetta stampa e comunicazione Pro Recco Rugby

Indietro

Ti potrebbero interessare anche:

Visualizza la versione standard ›