PALLANUOTO | giovedì 25 aprile 2024 18:04

PALLANUOTO | 08 luglio 2016, 15:46

Venerdì e sabato torneo di pallanuoto in mare a Zoagli

A giocare, nello specchio acqueo antistante piazza XXVII Dicembre, nel ricordo di Federica "Biki" Zenato, squadre Under 13 femminili e Under 11 miste. Organizzano il Comune di Zoagli e la Rapallo Nuoto

La locandina di presentazione del torneo di beach waterpolo, in programma a Zoagli venerdì 8 e sabato 9 luglio

La locandina di presentazione del torneo di beach waterpolo, in programma a Zoagli venerdì 8 e sabato 9 luglio

Prende il via venerdì pomeriggio, e proseguirà nella giornata di sabato 9 luglio, il primo torneo di beach waterpolo “Giocando con Biki”, che in queste due giornate animerà lo specchio acqueo antistante piazza XXVII Dicembre a Zoagli.

La manifestazione è riservata alle squadre Under 13 Femminile (a sfidarsi saranno Rapallo Pallanuoto, U.S. Locatelli, Marina Militare La Spezia e pure una squadra californiana, il Corona del Mar) e Aquagoal Under 11 misto, ed è frutto di un connubio davvero particolare: quello tra lo storico torneo di beach waterpolo che, nel corso degli anni, ha portato nella cittadina rivierasca oltre mille atleti, di cui molti campioni di livello nazionale ed internazionale, e il torneo “Giocando con Biki” in ricordo di Federica “Biki” Zenato, ex giocatrice del Rapallo scomparsa prematuramente tre anni fa, che la piscina comunale del Poggiolino di Rapallo ha ospitato nella sua prima edizione lo scorso anno.

«Ho subito accettato la proposta del consigliere comunale delegato allo Sport del Comune di Zoagli Massimiliano Amantini, che assieme al sindaco Franco Rocca, così come dieci anni fa, ha fortemente voluto il ripristino del torneo di beach waterpolo, il più importante nel suo genere nel Levante Ligure – sottolinea Alessandro Martini, presidente della Rapallo Nuoto, società che organizza l'evento fin dagli esordi –. La formula del torneo è cambiata rispetto alle passate ed ormai storiche dieci edizioni. Abbiamo voluto sviluppare la competizione dedicandola alla pallanuoto dei giovanissimi: siamo sempre più rivolti al sociale ed il nostro intento è quello di far crescere i giovani coinvolgendoli in attività ludico sportive come già stiamo facendo nella piscina di Rapallo.

Il torneo, oltre che essere intitolato al Comune di Zoagli, che ha fortemente voluto riportare la pallanuoto nel proprio mare, è dedicato a Federica Zenato, che anni fa ha contribuito a fondare la pallanuoto femminile a Rapallo. “Biki”, simbolicamente, giocherà ancora con noi. Quest'anno nell'organizzazione rientra anche il comitato regionale ligure della Fin».

Silvia Franchi - Addetta stampa Rapallo Nuoto e Pallanuoto

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore