venerdì 17 maggio 2024 09:47
Visualizza la versione standard ›

VOLLEY | 07 agosto 2016, 07:22

Beach volley, ai campionati italiani Under 18 la Liguria brilla anche per merito dei levantini

A Cellatica, nel Bresciano, un bellissimo quarto posto per la rappresentativa maschile allenata da Alessandro Assalino, che ha schierato, oltre al savonese Louza, anche Leonardo Baciocco, fresco di chiamata nel Club Italia di serie A2. Quinte le ragazze

Le rappresentative liguri che hanno ben figurato ai campionati italiani Under 18 di beach volley a Cellatica. Nella foto Alessandro Assalino è il terzo da destra, secondo da destra Leonardo Baciocco

Le rappresentative liguri che hanno ben figurato ai campionati italiani Under 18 di beach volley a Cellatica. Nella foto Alessandro Assalino è il terzo da destra, secondo da destra Leonardo Baciocco

Ha senz’altro ben figurato la Liguria in occasione dei recenti campionati italiani Under 18 di beach volley, disputati sulla sabbia di Cellatica, nel Bresciano.

Bravissimi i ragazzi, allenati dal ventitreenne Alessandro Assalino, Maestro di beach volley nonché giocatore, a livello indoor, della prima squadra dell’Admo Lavagna.

Assalino ha schierato la coppia formata dal savonese Omar Louza, in forza alla Nuova Albisola Volley, e dal levantino Leonardo Baciocco, giovane dell’Admo Lavagna, di soli quindici anni e mezzo, che, in ambito indoor, è già stato convocato nella Nazionale Under 16 e che, nella stagione 2016-2017, farà parte del Club Italia che parteciperà al campionato di serie A2.

Baciocco e Louza si sono piazzati al quarto posto, dopo essere approdati sino alle semifinali, alle spalle di Marche, Alto Adige ed Emilia Romagna.

Questo quarto posto finale rappresenta per la Liguria il miglior risultato di sempre in questa competizione, togliendo il primato al quinto posto che lo stesso Alessandro Assalino stabilì, da giocatore, nel 2010, a Rossano Calabro, in coppia con Davide Benzi (risultato eguagliato l’anno successivo a Torino dal duo Bettucchi/Gobbi).

<Questi ragazzi erano una mia scommessa - confessa Assalino - lo sapevamo, come sapevamo quanto fosse lo scetticismo che ci accompagnava. Ma abbiamo preso tutte le critiche e in silenzio abbiamo dimostrato che passione e lavoro, se condivisi con la stessa mentalità, possono dare grandi risultati.

Siamo arrivati quarti, il miglior risultato di sempre della Liguria, portando allegria e umiltà in tutta Cellatica e soprattutto rappresentando la nostra regione come ogni ragazzo dovrebbe fare>.

La rappresentativa ligure femminile, guidata dal Maestro Enrico Salvi, formata da Sara Scurzoni del Volare Arenzano e da Alessia Zannino dell’Albisola Pallavolo, si è piazzata quinta, un risultato altrettanto positivo.

Redazione

Indietro

Ti potrebbero interessare anche:

Visualizza la versione standard ›