martedì 30 aprile 2024 03:23
Visualizza la versione standard ›

ALTRI SPORT | 28 settembre 2016, 18:22

Nuoto in mare, per la “Tre Prie” una quinta edizione da incorniciare

Tutti i risultati della manifestazione promossa e organizzata dalla Rapallo Nuoto, che ha fatto registrare quasi 500 presenze gara, con un ospite d’eccezione, il campione azzurro Edoardo Stochino. I Master gialloblù sono stati poi protagonisti anche al 73° Miglio Marino di Sturla

La squadra Master della Rapallo Nuoto protagonista a "Le Tre Prie" nelle acque di San Michele di Pagana

La squadra Master della Rapallo Nuoto protagonista a "Le Tre Prie" nelle acque di San Michele di Pagana

Splendida giornata di sole, location da sogno - la splendida baia di San Michele di Pagana, a Rapallo - mare blu e tanti, tantissimi partecipanti per una V edizione de “Le Tre Prie”-Coppa Head davvero da incorniciare.

Grande successo, quindi, per la manifestazione targata Rapallo Nuoto, che si è svolta lo scorso sabato ed ha contato quasi 500 presenze gara sulle tre distanze 1.000 metri e 1.500 metri per amatori open e 3.000 metri riservata ai tesserati Fin, valida per il campionato italiano di mezzo fondo: atleti provenienti da tutta Italia, oltre ad una rappresentanza della Lugano Nuoto che per l’occasione ha raggiunto la frazione rapallese.

Guest star Edoardo Stochino delle Fiamme Oro, che ha gareggiato dopo le grandi fatiche di quest’anno che lo hanno visto primo agli Italiani e terzo agli Europei di gran fondo 25 km, nonché vincitore del Grand Prix Fina valido per la Coppa del Mondo 2016.

Nella gara regina dei 3.000 metri Fin, primo assoluto a raggiungere il traguardo è stato l’agonista Marcello Guidi del Nuoto Club Cagliari con il tempo di 36’22”; per la Rapallo Nuoto, il primo in classifica assoluta è Marco Lopedote, che ha chiuso al nono posto; prima della categoria femminile, l’altra agonista Laura Adorni, di Sestri Levante, in forza ai Nuotatori Genovesi con il tempo di 39’37”.

Passando alla categoria Master, primi assoluti, per le rispettive categorie femminile e maschile, l’inossidabile Gaia Naldini dei Nuotatori Genovesi e Andrea Ottaviani della Genova Nuoto.

Tra gli atleti gialloblù, primo posto per il “solito” Salvatore Deiana negli M70; secondo gradino del podio per Diego Zamorani (M60) e Michela Quercini (M40), terza piazza per Claudia Giudici (M30), Matteo Viani (M25), Marco Allegretti (M45), Bruno Richieri (M60) e Vittorio Conti (M65).

Tra gli amatori, vincitori delle rispettive categorie Cristina Garbini, Roberta Pedemonte e Roberto Tiby. Per i giovanissimi esordienti, che hanno partecipato alle due gare dei 1.000 metri e dei 1.500 metri, vincitori Giorgia Gnecco, Janko Ervio, Anna De Ponti e Gianmaria Gnecco.

<È stata una bellissima giornata di sport e amicizia – commentano gli organizzatori -. Tutto questo grazie alla sinergia tra diverse realtà, dal nostro sponsor Head al Comune di Rapallo che ha concesso il patrocinio, e ancora il Comitato di San Michele di Pagana e la Rapallo Nuoto tutta, nelle persone di dirigenti e atleti, che hanno collaborato senza risparmiarsi per la buona riuscita dell’evento, per accogliere al meglio tutti i nostri amici nuotatori>.

Squadra Master gialloblù impegnata anche, l’indomani, nel 73° Miglio Marino di Sturla. Circa 200 atleti alla partenza per chiudere la stagione della specialità acque libere sprint.

Dopo le fatiche delle “Tre Prie” e nonostante la stanchezza, i portacolori della Rapallo Nuoto si sono distinti con ottime prestazioni.

Salvatore Deiana (M70), Matteo Viani (M25) e Enrico Sanguineti (M35) si sono piazzati sul primo gradino del podio nelle rispettive categorie. Diego Zamorani ha chiuso secondo negli M60, Michela Quercini è terza negli M40. Classifica che sorride anche ad Emanuele Costa, Cristian Ferrari, Alessandro Rizzi, Alberto Cassola e Enrico Tacchini.

Silvia Franchi - Addetta stampa Rapallo Nuoto e Pallanuoto

Indietro

Ti potrebbero interessare anche:

Visualizza la versione standard ›