domenica 19 maggio 2024 07:17
Visualizza la versione standard ›

PALLANUOTO | 08 ottobre 2016, 12:46

Pallanuoto, compiacimento a Chiavari per l'arrivo della Coppa Italia

Il 31 gennaio e il 1° febbraio prossimi sarà la piscina Mario "Marò" Ravera di largo Pessagno ad ospitare il girone con Pro Recco, Canottieri Napoli, Posillipo e Trieste, valevole per la seconda fase della competizione tricolore. Soddisfatti i vertici della Chiavari Nuoto, che stanno ora studiando alcune iniziative collaterali

Alcuni giocatori della Chiavari Nuoto, insieme al presidente Danilo Ghio, all'allenatore Andrea "Ea" Mangiante, al sindaco di Chiavari Roberto Levaggi e al dirigente Claudio Zadra

Alcuni giocatori della Chiavari Nuoto, insieme al presidente Danilo Ghio, all'allenatore Andrea "Ea" Mangiante, al sindaco di Chiavari Roberto Levaggi e al dirigente Claudio Zadra

Prima ancora di iniziare le fatiche organizzative, la Chiavari Nuoto del presidente Ghio ha festeggiato in piazza l'avvenimento. Alla società verdeblù infatti viene affidato il compito di coordinare ed ospitare la fase di Coppa Italia che dovrà selezionare le due squadre ammesse alla fase finale, insieme alle due qualificate fra A.N. Brescia, BPM Sport Management, R.N. Savona e Roma Vis Nova, in programma i giorni 11 e 12 marzo.

Le squadre impegnate nel girone di Chiavari saranno Pro Recco, C.C. Napoli, C.N. Posillipo e P.N. Trieste. Le date delle gare sono quelle del 31 gennaio e 1° febbraio 2017.

L'idea del presidente Ghio, che ha acconsentito all'organizzazione direttamente da Budapest, dove si trovava per lavoro, e del d.s. Nicola Chiari, è quella di sfruttare l'occasione della presenza contemporanea di tanti campioni, per una promozione della pallanuoto in grande stile.

<Io mi sono avvicinato alla pallanuoto - dice Chiari - solo perchè ero rimasto affascinato dalla presenza di un campione arrivato a Chiavari quando ero bambino. Ci ho giocato, ora faccio il dirigente e sono rimasto in pallanuoto per tutta la vita.

Vogliamo riproporre lo stesso effetto divulgativo, i ragazzi che ne saranno contagiati costituiranno la materia futura della Chiavari Nuoto perchè verranno ad iscriversi da noi>.

Perciò sono allo studio già da oggi iniziative collaterali che trasformino un passaggio sportivo in un grande evento. Così in piazza Matteotti (detta volgarmente piazza delle Carrozze) tutto l'organico verdeblù si è dato appuntamento con le varie componenti: pallanuoto (prima squadra e giovanili), nuoto, nuoto sincronizzato, fitness.

E' passato il sindaco Roberto Lavaggi, a far visita e formulare auguri. E' presente Elisa Bozzo, fresca olimpica a Rio con la squadra del c.t. Patrizia Giallombardo.

Si festeggia anche l'elezione del responsabile nuoto Claudio Zadra alla carica di  vice presidente del Comitato ligure Fin, che porterà con sè anche l'allenatore in 2^ di pallanuoto, Giulio Katsiberis, ed, in conclusione, l'ingresso in quello che sarà il 70° anno dalla nascita della Chiavari Nuoto, che sfocerà in tante sorprese, alcune delle quali attese da anni dai chiavaresi.

Questo il programma di massima:

Martedi 31 gennaio 2017 h. 19.30 C.N. Posillipo-P.N. Trieste, h. 21 Pro Recco-C.C. Napoli. Mercoledì 1 febbraio h. 9 C.C. Napoli-C.N. Posillipo, h. 10.30 Pro Recco-P.N. Trieste, h. 16 P.N. Trieste-C.C. Napoli, h. 20 Pro Recco-C.N. Posillipo.

E' allo studio, compatibilmente con esigenze di spazio-acqua, la possibilità di modificare l'orario delle due ultime gare, in modo da evitare un così largo spazio temporale fra lo svolgimento delle stesse.

Guido Martinelli - Ufficio stampa Chiavari Nuoto

Indietro

Ti potrebbero interessare anche:

Visualizza la versione standard ›