giovedì 25 aprile 2024 23:05
Visualizza la versione standard ›

ALTRI SPORT | 14 settembre 2020, 09:50

Vasi di cristallo: 5 idee per decorare casa

Un vaso di cristallo, una volta che si sfila dalla sua confezione, può essere uno degli oggetti di arredamento più anonimi. Però, con un attimo di fantasia e di fai da te si può personalizzare a proprio piacere e far diventare un punto forte dell’arredamento di una stanza.

Vasi di cristallo: 5 idee per decorare casa

Sono sempre di più le persone che prendono la decisione di acquistare dei vasi di cristallo moderni per arredamento per impreziosire una delle stanze della propria abitazione. Questi oggetti così anonimi, con l’aggiunta di qualche particolare possono diventare un punto forte dell’arredamento di ogni stanza. Fantasia e buon gusto, sono due punti immancabili se si vuole creare una composizione che stia bene con l’arredamento già presente.

Per chi è alla ricerca di ispirazione, in questa guida sono presenti 5 idee da copiare, che permettono anche a chi ha poca conoscenza delle regole dell’arredamento di raggiungere un risultato magnifico.

1: Utilizzateli come contenitori di oggetti

I vasi sono da sempre utilizzati come contenitori di oggetti, cibo e liquidi. Nell'arredamento, questa loro funzione non è andata persa. Tutt'altro. Si possono utilizzare come contenitori di frutta, conchiglie, sassi o semplici fiori.

Il proprio gusto, la propria fantasia e gli abbinamenti che si vogliono creare con il proprio arredamento sono i punti che daranno il limite alla vostra fantasia.

2: Inserite le fotografie dei vostri ricordi più belli

I vasi di cristallo, in un ambiente moderno, possono diventare un’alternativa molto particolare alle tradizionali cornici. Al loro interno, è possibile inserire anche delle fotografie di grandi dimensioni. Che si tratti di fotografie in bianco o nero, seppia o a colori non fa differenza. La trasparenza del cristallo non trasformerà il loro colore e quindi manterrà inalterata la loro bellezza. 

Per chi ha già le pareti ingombre di quadri o non vuole fare dei buchi, questa soluzione è senza ombra di dubbio da cogliere al volo.

3: Contenitori per dolci

Per chi ama cucinare dolci – o è un goloso – i vasi di cristallo possono diventare un ottimo contenitore per mettere in bella vista le leccornie che si andranno a mangiare. In particolare in cucina, questi vasi possono diventare un vero e proprio quadro da mangiare con gli occhi, in attesa di addentare uno dei biscotti che contengono.

Per mantenerli più fragranti, i biscotti e i dolciumi devono essere tenuti lontano dall’aria. Per fare questo, può essere una buona idea coprire il foro superiore del vaso di cristallo con una specie di tappo. Si può utilizzare un piatto, un tappo di sughero o tutto quello che può essere utile per il vostro scopo.

4: Centrotavola per occasioni importanti

Un vaso non deve essere rilegato in un angolo della stanza. Se abbellito con cura, può diventare un centrotavola per le occasioni più importanti. La sua bellezza e le decorazioni che sono state inserite, faranno rimanere a bocca aperta ogni ospite presente.

Nel caso si vuole utilizzarlo per una cena romantica, al suo interno può anche essere inserita una o più candele. Azione che può andare a creare un’atmosfera davvero unica e indimenticabile per chi si troverà nella stanza in vostra compagnia.

5: Fermalibri

Di sicuro non è uno degli utilizzi più “normali” per un vaso di cristallo, ma con degli oggetti pesanti al suo interno è sicuramente un’opzione da prendere in considerazione. Scegliendo con cura gli oggetti, si può rendere anche più colorata e divertente anche la libreria più monotona.

Inoltre, con il passare delle stagioni, si può prendere la decisione di cambiare il contenuto del vaso e quindi dare un tocco ancora più personale al fermalibri che si trova sulla vostra libreria preferita.

È bene ricordare che i vasi di cristallo sono disponibili in diverse forme e altezze. Proprio per questo particolare, si possono inserire in quasi ogni tipologia di arredo senza grossi problemi.

Come si è visto in questa guida, la tendenza in campo di arredamento è quella di utilizzare pochi oggetti e colori quando si vuole valorizzare un vaso di cristallo.  Cosa che può sembrare facile, ma non è detto che lo sia quando la si deve mettere in pratica.

Seguendo i consigli presenti qui sopra, e facendo della pratica, si potrà raggiungere in poco tempo ottimi risultati e dare quel tocco di personalità in più a ogni stanza.

Indietro

Ti potrebbero interessare anche:

Visualizza la versione standard ›