sabato 27 aprile 2024 02:27
Visualizza la versione standard ›

ALTRI SPORT | 21 maggio 2021, 09:15

Trading per principianti: quali sono gli errori da non commettere

Trading per principianti: quali sono gli errori da non commettere

Una cosa è sicura: il trading non è per tutti. Sicuramente il mondo degli investimenti online è alla portata di qualsiasi persona abbia una connessione internet e un computer da utilizzare per accedere alla rete, ma non è detto che chiunque abbia le capacità e i requisiti indispensabili per poter diventare un bravo trader professionista.

Per fare trading come si deve, infatti, è necessario acculturarsi un poco (conoscere quantomeno tutte quante le basi) riguardo al mondo dei mercati finanziari e a come funziona la Borsa, dal momento che per fare investimenti importanti bisogna conoscere ciò su cui si investe e bisogna anche sapere come farlo, tecnicamente, all'atto pratico.

Se aggiungiamo poi che nessuno riesce a prevedere il futuro è che gli investimenti sono di per sé un'operazione abbastanza rischiosa, che non offre nessun tipo di garanzia, potrai capire quanto possa rivelarsi difficile per un novellino riuscire a destreggiarsi e avere subito successo nel campo del trading online.

Fortunatamente esistono molti portali (in cui entrare anche attraverso le migliori app trading) dedicati all'argomento e gestiti da broker o trader professionisti in grado di accompagnare, metaforicamente mano per la mano, i nuovi utenti che vogliono imparare a investire i loro soldi in maniera intelligente e soprattutto in centro. Nonostante ciò, il successo non è mai assicurato, ma la conoscenza è potere, in tutti i sensi.

Anche in questo caso, sapere bene in cosa consistono i mercati finanziari, come funzionano, come si comportano le variazioni, come si fanno le operazioni di Borsa e soprattutto avere nozioni abbastanza approfondite riguardo agli Exchange di criptovalute può fare davvero la differenza.

Abbiamo deciso di scrivere questo articolo, perché crediamo che per cominciare alla grande, prima di sapere cosa fare, bisognerebbe conoscere tutti gli errori da non commettere mai. Bisogna evitare gli sbagli clamorosi, quelli che ti fanno rimpiangere tutta la strada percorsa fino adesso (e che poi ti porti dietro per molti anni a venire).

Secondo la statistica, addirittura il 95% di chi comincia a fare trading online cade in un errore davvero imperdonabile, correndo il pericolo così di dover cominciare tutto daccapo o addirittura di dover abbandonare i suoi propositi di guadagno, per via delle ingenti perdite.

Crearsi delle aspettative poco realistiche

L’errore principale che nessun dilettante del trading dovrebbe commettere, proprio all'inizio, quando ancora sta cominciando a muovere i primi passi in questo mondo, ma che purtroppo quasi tutti fanno, è quello di crearsi delle aspettative piuttosto false o comunque non attinenti a quello che dicono i dati reali. C'è chi comincia a fare trading online, sperperando in maniera poco intelligente soldi a destra e a manca, perché crede che questo sia il metodo giusto per diventare ricchissimi in poco tempo.

Notizia dell'ultima ora: investire non fa diventare ricchi in poco tempo. Puoi senza dubbio diventare ricco, ma servono anni prima di consolidare i tuoi risultati. Puoi senza dubbio riuscire a vedere risultati in poco tempo, ma non si tratterà mai di grandi ricchezze. Per guadagnare nel trading in maniera costante bisogna avere ben in testa alcune parole chiave:costanza, passione e voglia di studiare



Indietro

Ti potrebbero interessare anche:

Visualizza la versione standard ›