martedì 23 aprile 2024 14:22
Visualizza la versione standard ›

CALCIO | 28 febbraio 2023, 07:00

Gara per la Champions League tra campionato e Europa League, lo racconta Virgilio Sport

Ci sono cinque squadre più una in Serie A in corsa per la Champions League

Gara per la Champions League tra campionato e Europa League, lo racconta Virgilio Sport

Ci sono cinque squadre più una in Serie A in corsa per la Champions League. E si corre tanto nel campionato quanto in Europa League, la seconda competizione.

La Juventus è un caso emblematico, presente con la Roma in EL. Vuole rientrare in Champions vincendo le gare dell'Europa League, ha iniziato con il Nantes dove però ha pareggiato, a breve ci sarà il ritorno in trasferta.

(Da seguire anche nei bookmakers che da tempo hanno realizzato il calendario, Fonte: https://www.zetcasino.info/).

Che cosa racconta Virgilio Sport?

I posti restanti per la prossima Champions League sono tre ma le squadre in gara sono cinque. Sport Virgilio le elenca nel giorno in cui Stefano Pioli, allenatore del Milan, si aggiudica la Panchina d'oro per aver portato i rossoneri al diciannovesimo scudetto.

Chi corre per la Champions del prossimo anno? Inter, Roma da Europa League o da classifica di Serie A, Lazio e Atalanta idem. Manca la Juventus fuori dal punteggio di ingresso Uefa, al momento, ma in gioco contro il Nantes negli ottavi EL.

Chi è più a rischio?

Guardando la classifica, l'Atalanta è fuori dall'area Champions. Nella prossima partita affronterà il Milan ma intanto ha due sconfitte che l'hanno fatta scendere al sesto posto. L'incognita per Gasperini, altra Panchina d'oro negli scorsi anni, è tra Juventus che ha vinto nelle ultime tre partite e il Milan che, se ripreso nel gioco, può buttare fuori la Roma e fare concorrenza all'Inter, i punti di differenza sono pochi. Il Napoli, invece, ha uno stacco superiore ai dieci punti che la rendono faoviritissima per lo scudetto.

Calendario e preoccupazione dei tifosi

Virgilio dedica un trafiletto alle prossime partite Uefa dove sono impegnate le squadre, noi analizzeremo il calendario della Serie A. Si inizia dall'Inter, nella fase a gironi si è collocata seconda, gruppo C dove al primo posto c'è il Bayern, al terzo si è collocato il Barcellona. L'Inter giocherà contro il Porto il 22 febbraio, è la seconda classificata in campionato portoghese, tra Benfica e Braga.

La Roma sarà impegnata contro il Salisburgo, ha vinto contro il Verona uno a zero. Peccato l'infortunio ad Abraham, colpo al viso durante la partita curato con sei punti di sutura. Mourinho ha testato Belotti che ha giocato bene, in campo si attende Dybala e Pellegrini, avrebbero fatto squadra di attacco con l'inglese e contro il Salisburgo.

Grande impegno per il Milan, proprio dalla Champions il primo successo dopo tanto tempo. Sconfitto il Tottenham si è aperta una strada di vittorie ma, come scrive sport.virgilio, questo risultato è da sostenere per superare il turno degli ottavi. La corsa più difficile ce l'hanno Lazio in Conference, che da la possibilità di entrare in Europa LEague oppure si ottiene la Champions mantenendosi alti in campionati. La Juventus e la Roma che tramite Europa LEague si contendono l'ingresso o il recupero in Champions. Il ritorno si giocherà in questa settimana.

Giornate di Serie A, quante energie hanno i giocatori?

L'ultimo paragrafetto dell'articolo di Virgilio è dedicato ai tifosi. Ritorna alla luce una vecchia domanda fatta con i calendari partite degli scorsi anni, molto difficili per via del Covid e delle partite di qualificazione Mondiale ed europei: quanta energia hanno i giocatori di Serie A? Quante energie riescono a spendere con partite ogni tre giorni di campionato, coppe europee, coppa Italia e impegni di nazionale?

Prossima giornata di Serie A: la ventiquattresima. Empoli Napoli, Lecce Sassuolo di sabato. Bologna Inter, Salernitana Monza, Udinese Spezia, Milan Atalanta di domenica. Verona Fiorentina, Lazio Sampdoria, Cremonese Roma, Juventus Torino, le prime due di lunedì e le seconde di martedì. Sono le partite di fine mese, dal 25 febbraio al 28 febbraio.

Indietro

Ti potrebbero interessare anche:

Visualizza la versione standard ›