domenica 03 agosto 2025 08:15
Visualizza la versione standard ›

BASKET | 26 luglio 2013, 16:26

World Master Games a Torino, Rapallo c'è

La città del Tigullio rappresentata, a partire dal 2 agosto, alle "Olimpiadi" Master, grazie all'Alcione Master Girls, squadra di basket femminile formata da un indomabile gruppo di veterane

La squadra dell'Alcione Master Girls di Rapallo

La squadra dell'Alcione Master Girls di Rapallo

Una settimana al via degli World Master Games, le “Olimpiadi” Master che, dopo l’edizione 2009 disputata a Sidney, in Australia, verranno quest’anno ospitati dalla città di Torino. Si tratta di una competizione sportiva riservata ad atleti Over 30, che può contare su oltre 20.000 iscritti, provenienti da 108 Paesi.

Nel torneo di basket femminile dedicato alla categoria Over 50, su 12 squadre iscritte, una sola compagine italiana si presenterà al via e sarà quella dell’Alcione Master Girls di Rapallo, che potrà contare su una rosa formata da Giuliana Raggi (capitano), Nadia Biondolillo, Nicoletta Sabino, Maria Teresa Vaccaro, Maria Cama, Donatella Parodi, Vera Brandi, Bianca Lagomarsino, Fiorella Dal Ri, Milva Lucerti, Daniela Coccia, Enrica Tosi, e allenata da Riccardo Gaiaschi. Nel girone eliminatorio le rapallesi dovranno vedersela, a partire da venerdì 2 agosto, con due team canadesi, uno russo, uno estone e uno giapponese.

<Tutto è nato – raccontano Giuliana Raggi, Nadia Biondolillo, Nicoletta Sabino – dalla voglia di riunire questa squadra, nata negli anni Settanta, quando a Rapallo si scriveva la storia del basket ligure, e perché la pallacanestro, in tutti questi anni, ha continuato a riempire le nostre vite. Così a inizio anno abbiamo iniziato ad allenarci sul serio con l’obiettivo di partecipare agli World Master Games. E ora ci siamo, con lo stesso entusiasmo di trent’anni fa, pronte a metterci in gioco ancora una volta con immutata passione>.

La partecipazione dell’Alcione Master Girls agli World Master Games di Torino è patrocinata dal Comune di Rapallo, Città Europea dello Sport 2014, e dal Panathlon International.

<È motivo di orgoglio e soddisfazione – spiega, entusiasta, il sindaco di Rapallo Giorgio Costa –, per l’amministrazione comunale di Rapallo, avere l’unico team femminile di basket Over 50 che rappresenterà l’Italia, e Rapallo, a queste “Olimpiadi”. Una manifestazione di grande importanza sia dal punto di vista sportivo, sia sotto il profilo sociale, anche in attesa dell’importante evento che vedrà Rapallo Città Europea dello Sport 2014>.

<Il desiderio che ci muove – dichiara il segretario generale di Panathlon International Leo Bozzo – è quello di guidare gli atleti verso uno spirito sportivo che va coltivato privilegiando valori come lealtà, fair play e non violenza, di cui le ragazze dell’Alcione Master Girls sono rappresentanti>. Per l’occasione lo stesso Leo Bozzo ha consegnato, ad ogni componente della squadra, una sopramaglia con lo slogan “be stronger, biggest victory. NO DOPING”, riportando il titolo della campagna promossa dal Panathlon International, che da sempre veicola i valori sani dello sport.

Redazione

Indietro

Visualizza la versione standard ›