ALTRI SPORT | venerdì 29 marzo 2024 00:48

ALTRI SPORT | 20 luglio 2019, 06:09

Il progetto per il giardino ideale, le varianti e le opzioni d’arredo

Perché sia appagante, la pianificazione del giardino deve essere accurata e allestita considerando gli spazi disponibili, l’utilizzo che se ne vuole fare e le preferenze in fatto di estetica.

Il progetto per il giardino ideale, le varianti e le opzioni d’arredo

Il giardino perfetto non esiste, o meglio, ognuno ne dà una propria definizione. C’è chi immagina un grande prato dove fare sport, chi invece vorrebbe una bella piscina in cui trovare sollievo nelle ore più torride della bella stagione, altri ancora desiderano un progetto composto da complesse simmetrie. Perché sia appagante, la pianificazione del giardino deve essere accurata e allestita considerando gli spazi disponibili, l’utilizzo che se ne vuole fare e le preferenze in fatto di estetica.

La creazione di aiuole circoscritte da semplici pietre e componenti in legno è una soluzione dal basso impatto economico. Con l’intento di arricchire lo spazio esterno può essere utile il ricorso a semplici ciottoli per la creazione di elementi con la funzione di pavimentazione.

I muretti a secco e l’allestimento di pratici percorsi possono strutturare i tratti caratteristici di un giardino roccioso. C’è un’ampia varietà di pietre che s’adattano allo stile, dal granito all’ardesia.

Se invece si preferisce un gusto orientale, il giardino zen è un’opzione intrigante che sa comunicare una sensazione di quiete. L’estetica deve riflettere questo approccio e quindi va progettato l’inserimento di almeno un corso e/o punto d’acqua, sabbia, pietre, ghiaia e piante particolari (quali i bonsai). Questo nel rispetto di geometrie e simmetrie.

In molti progetti di giardino lo spazio viene scomposto in due blocchi, uno riservato agli elementi funzionali e un altro concepito per accogliere le piante. Perché l’effetto di ordine e geometria sia evidente agli occhi dell’osservatore, la potatura e un’attenta manutenzione sono irrinunciabili.

All’interno di qualunque iniziativa viene inevitabilmente fatto ricorso a elementi d’arredo. Soluzioni che sappiano coniugare, con una sintesi originale, praticità e raffinatezza, declinate a seconda di esigenze e stile del contesto.

Smart Arredo, noto portale di e-commerce specializzato nel segmento dei mobili salvaspazio e trasformabili, ha riservato all’arredo di esterni un’intera sezione. Presenta un ampio catalogo di arredo giardinaggio design, frutto della selezione di prodotti resistenti e di qualità, realizzati per arredare ogni contesto esterno in modo moderno.

Sono disponibili articoli per giardini e terrazzi, le categorie di riferimento sono infatti lettini a sdraio, sedie per esterno, gazebo, dondoli. Questi, come gli altri articoli che compongono l’offerta di Smart Arredo, usufruiscono della spedizione assicurata e gratuita, tripla garanzia (relativa a prodotto, trasporto e risultato) e reso gratuito. Le tante recensioni certificate da Feedaty dimostrano qualità e serietà della proposta.

Approfondimenti

Smart Arredo - https://www.smartarredodesign.com/



 

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore