VELA | venerdì 26 aprile 2024 23:38

VELA | 30 giugno 2015, 08:13

Circolo Nautico Rapallo, ecco il calendario dell'estate 2015

Circolo Nautico Rapallo, ecco il calendario dell'estate 2015

Fermento presso il Circolo nautico Rapallo per i prossimi eventi sportivi che partiranno proprio nel w.e. prossimo con il Trofeo Isola del Tino ed un prologo importante il giorno prima.

Ecco in sintesi la presentazione dei maggiori eventi caratterizzanti l’attività sportiva del prestigioso circolo nautico del Tigullio.

Dopo il grande successo del diciannovesimo trofeo Dinghy città di Rapallo tenutosi in marzo, i prossimi appuntamenti saranno i seguenti.

Venerdì 3 luglio, da non perdere un evento dedicato a tutti gli appassionati di vela ma non solo: l’esposizione presso il molo del CNR dell’imbarcazione storica (Gaff Cutter Aurico del 1905) LONA II. Una imbarcazione che grazie al suo proprietario Maurizio Manzoli, grande appassionato di scafi storici, è stato completamente restaurato ed è nel suo genere una delle più bella barche del Mediterraneo.

Sabato 4 Domenica 5 luglio: la tredicesima edizione del Trofeo isola del Tino. Un appuntamento atteso anche per la sua peculiarità. Saranno tre i percorsi di regata possibili dal più accessibile, riservato ai meno competitivi, alle famiglie che andrà da Rapallo a Sestri Levante e ritorno al percorso Rapallo punta Meco Rapallo, al più impegnativo Rapallo Isola del Tino Rapallo.

Spazio quindi anche a chi per la prima volta regata o alle famiglie che vogliono godersi una veleggiata non troppo faticosa.

Domenica 19 luglio evento sociale raduno estivo: gara di regolarità per imbarcazioni a motore e veleggiata per derive e cabinati. Aperta a tutti gli scafi quindi, ed una insolita prova di capacità e conoscenza della propria imbarcazione.

Venerdì 28 e sabato 29 Agosto torna la regata con cadenza biennale Monaco-Portofino: una veleggiata dal fascino unico con partenza dal Principato di Monaco ed Arrivo a Portofino. Nelle due precedenti manifestazioni grande successo di partecipazione e barche (anche) con nomi di grido, che non mancherà di ripetersi nella edizione 2015.

Domenica 20 settembre seconda edizione a Rapallo della Bart’s Bash: una regata globale nel mondo, migliaia di imbarcazioni (lo scorso anno 70 mila in tutto il mondo) gareggeranno contemporaneamente e il vincitore sarà stabilito con la compensazione dei vari tempi effettuati nelle varie condizioni nel mondo. Il vincitore dello scorso anno è risultato tra i settanta mila partecipanti proprio un Rapallino: Riccardo Macchiavello.

In autunno, infine, sabato 24 e domenica 25 ottobre il 34° Criterium invernale derive. Un appuntamento che vedrà impegnati un centinaio di velisti da tutta Italia e con le nuove classi veliche D-One e il ritorno della classe 4,20. Un appuntamento che sta riportando il Criterium ai fasti di un tempo.

Il responsabile dell’organizzazione Marco Cimarosti commenta: “Negli ultimi due anni il Circolo Nautico di Rapallo ha cercato di implementare le occasioni di regata con nuovi format, ed una serie di eventi a terra molto graditi dai partecipanti. Le iscrizioni alle nostre regate stanno aumentando e questo ci riempie di soddisfazione”.

Appuntamento al prossimo week end dunque, con il primo vero assaggio d’estate a vela a Rapallo.

 

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore