ATTUALITA' | venerdì 26 aprile 2024 13:46

ATTUALITA' | 01 luglio 2013, 17:36

Santa Margherita, ritorna il caffè letterario "Tigulliana"

Cinque appuntamenti, tanti grandi ospiti: da Fabio Fazio al giornalista Antonio Caprarica

Santa Margherita, ritorna il caffè letterario "Tigulliana"

E' stata presentata la nuova edizione di "Tigulliana Estate 2013", il caffè letterario di incontri e premi ideato e condotto da Marco Delpino. La rassegna ritorna a Santa Margherita Ligure, dove si snoderà in cinque appuntamenti lungo tutto il mese di luglio: cinque appuntamenti per cinque nomi di prestigio provenienti dal mondo della televisione, del giornalismo e della cultura. 

Si inizierà martedì 2 luglio, alle ore 18, sulla Terrazza del Parco di Villa Durazzo, con la partecipazione del conduttore televisivo Fabio Fazio. Parteciperà al dibattito la giornalista Fiorella Minervino, mentre sono previsti interventi dei giornalisti Salvo Agosta e Mauro Boccaccio e la collaborazione musicale del gruppo delle “Black Roses”.

Queste ultime eseguiranno alcuni brani di Fabrizio De André.  Giovedì 4 luglio, ore 21.15, sul Palco dei Giardini sul Mare, sarà presente a “Santa” il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo. L’evento si intitolerà “Diritto di Parola: Giornalismo e Costituzione” e vedrà la presenza degli opinionisti Paolo M. Di Stefano e Sandro Sansò e la partecipazione musicale dei cantanti Graziano Nardini e Francesco Carpineti. 

Ancora sul Palco dei Giardini a mare, lunedì 22 luglio, alle ore 21.15, sarà la volta del giornalista e scrittore Antonio Caprarica, che giungerà in Riviera da Londra dando vita a un incontro dal titolo “Amori, tradimenti e scandali della dinastia inglese”.Sono previsti interventi di Luigi Ceffalo e Silvana Gamberi-Gallo e la partecipazione musicale del cantante Enrico Isola. Mercoledì 24 luglio, alle ore 21.15, sul Palco dei Giardini sul Mare, lo scrittore e giornalista Gigi Moncalvo parlerà di “Giallo, rosso & noir: misteri d’Italia, misteri del Tigullio” con i “giallisti” Marco Cagnazzo e Franco Ferri. Gli intermezzi musicali saranno curati dal gruppo degli “Avantgardeboyz”. 

Infine, mercoledì 31 luglio, sempre alle ore 21.15 sul palco dei Giardini sul Mare, un incontro dedicato alla storia (con particolare riferimento al periodo della Seconda guerra mondiale) con il giornalista e scrittore Arrigo Petacco, che dibatterà con lo scrittore Raffaello Uboldi e il Sen. Adriano Icardi. La serata sarà inframmezzata dagli interventi musicali del cantautore Buby Senarega. 

"Sono felice - ha dichiarato l'ideatore Marco Delpino - che Tigulliana ritorni a Santa Margherita Ligure. Accettiamo la sfida di portare la cultura in piazza abbinando parole, musica, dibattito e confronto". Forte e convinta la collaborazione dell'amministrazione comunale, che ha premiato con un contributo di 9 mila euro la manifestazione.

"La stagione che ha preso il là - hanno commentato il Sindaco Roberto De Marchi e l'assessore al turismo Augusto Sartori - è incredibilmente ricca sotto il profilo culturale. Abbiamo unito esperienza e gioventù, affiancando al format consolidato della Tigulliana  il festival Quotidianamente, organizzato dalla giovane associazione culturale Artime e in procinto di trasformare Santa Margherita in un palcoscenico di 55 eventi artistici, musicali e letterari".

A questi e agli appuntamenti firmati Tigulliana si aggiungono altre numerose iniziative che sarà possibile consultare nella nuova brochure illustrativa dedicata agli eventi dell'estate 2013  e attesa per domani:una piccola enciclopedia più che un vademecum, visto lo straordinario volume di proposte artistiche, ludiche e culturali che accompagneranno la "Perla del Tigullio" da luglio a settembre.

Gabriele Ingraffia

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore