Ilaria Lombardo è indubbiamente la principale protagonista della stagione 2013, almeno in ambito femminile, per il team ciclistico dei Vigili del Fuoco di Chiavari.
La forte atleta parmense ha infatti centrato un’altra vittoria, questa volta in occasione della prestigiosa gran fondo delle Cinque Terre, gara che si è svolta tra gli splendidi panorami della riviera spezzina, con partenza e arrivo a Deiva Marina.
La scalatrice in forza alla formazione ligure si è imposta nella mediofondo della manifestazione, confermando l’ottima impressione che aveva dato già nella gara precedente, la gran fondo Scott, che si era corsa la sette giorni prima lungo le strade del Piacentino.
L’atleta del team dei Vigili del Fuoco di Chiavari è stata immediatamente imprendibile per tutte le avversarie, con la strada che ha iniziato a inerpicarsi nell’entroterra, pochissimi chilometri dopo il via, e con Ilaria Lombardo che ha immediatamente spiccato il volo. Sono stati infatti ben otto i minuti di distacco che al traguardo hanno separato Ilaria, vincitrice incontrastata, dalla seconda classificata.
Sempre in campo femminile, per i “pompieri” chiavaresi, buona prova anche per Ekaterina Chugunkova, che con il quinto posto assoluto tra le donne ha ottenuto il successo nella propria categoria. Tra gli uomini bene Tiziano Bardi, che ha centrato un buon nono posto assoluto.
Grazie alla numerosa partecipazione, e all’impegno di tutti i suoi atleti, il team dei Vigili del Fuoco di Chiavari si è pure aggiudicato la speciale graduatoria a squadre per società della manifestazione spezzina.