Lunedì. Sarà una giornata importante per Cristiana Ferrando. Ma anche per tutto il movimento del tennis di casa nostra. La giocatrice diciottenne, di Santa Margherita, portacolori del Circolo Golf&Tennis di Rapallo, entrerà per la prima volta nella classifica mondiale Wta. Per la prima volta, ma non la prima volta per una Ferrando.
Cristiana, figlia di Paolo, noto maestro del circolo rapallese, è la nipote di Linda, giocatrice professionista, arrivata alla posizione numero 36 del Mondo, nel 1994, e capace di battere, agli Us Open del 1990, la star internazionale Monica Seles.Adesso tocca a Cristiana. Tennista provetta, studentessa al liceo Nicoloso da Recco. Per entrare nella Wta, è necessario superare il primo turno di almeno tre tornei.
La Ferrando ci è riuscita, fra Torino e due kermesse in Sardegna, a Santa Margherita di Pula. Lunedì sarà in classifica mondiale. Intorno alla posizione 1.100. "Senza sacrifici non si ottiene nulla. Se non ti alleni, non ottieni risultati, papà me lo ripete ad ogni partita - racconta Cristiana Ferrando al portale internet ubitennis,com, che la ha dedicato un articolo -. Il lavoro paga sempre. Mi piace un sacco la Sharapova. Tira sempre tutto, è costante, è una tennista non molto fisica, ma di colpi".