Tigullio a punteggio pieno dopo le prime due giornate del campionato di serie C regionale maschile di pallacanestro. I sammargheritesi di Luca Macchiavello, dopo aver espugnato Ospedaletti all’esordio, hanno concesso il bis, in casa, contro i “cugini” dell’Aurora Chiavari, imponendosi per 92-70, nel primo derby levantino dall’inizio del torneo.
Un match dai due volti, che ha visto l’Aurora di Giuliano Marenco chiudere in vantaggio i primi due quarti e i padroni di casa della Tigullio prendere il sopravvento dopo l’intervallo lungo. A fine partita il coach biancorosso Luca Macchiavello si è congratulato con i suoi giocatori.
<Ho fatto loro i complimenti – conferma – e non si è trattato di complimenti di circostanza, anzi. Sapevo che sarebbe stata una partita difficilissima per noi, ne ero consapevole, e infatti nei primi due quarti siamo andati in grande difficoltà, l’Aurora ci ha messi alle corde, mentre noi sembravamo un po’ scarichi, molli in difesa e inconcludenti in attacco. Ma sono contentissimo della reazione d’orgoglio che abbiamo avuto dopo l’intervallo, quando abbiamo iniziato a difendere bene, a uomo, trovando spesso il contropiede. Il nostro giocatore statunitense, Carter, è stato letteralmente mostruoso, segnando 43 punti, di cui 36 negli ultimi due quarti, una prova balistica la sua che probabilmente mai si era vista prima d’ora a Santa Margherita. Non era partito bene, ma dopo l’intervallo si è scosso, ed è stato straordinario, non farà magari sempre così ma è sicuramente un giocatore che può fare da traino a tutto il nostro movimento e alle squadre del nostro settore giovanile. Vanno però sottolineati anche i meriti di tutti, in particolare in difesa, dove ognuno ha dato il proprio contributo>.
Ora la Tigullio inizierà a preparare la trasferta di sabato alle 17.45 a Pontremoli, sul campo di una squadra ancora ferma a 0 punti, dopo i ko incassati in trasferta contro il Villaggio San Salvatore e in casa contro l’Ospedaletti.
<Quello di Pontremoli è da sempre un campo difficile – conclude il tecnico della Tigullio Macchiavello – tra l’altro la Pontremolese, essendo ancora ferma a zero punti, andrà alla caccia di una vittoria a tutti i costi, un problema in più per noi, che dal canto nostro non dobbiamo pensare che le cose possano automaticamente riuscire bene. Contro l’Aurora siamo stati sotto di dodici punti, poi in vantaggio di vent’otto, a dimostrazione che possiamo fare e disfare da un momento all’altro>.
Di seguito il tabellino di Tigullio-Aurora Tigullio Sport Team Sml-Aurora Basket Chiavari: 92-70 (13-22; 28-37; 65-56) Tigullio: Delibasic 16, Zolesi 6, Pincione, Mc Nutt 3, Kuvekalovic 16, Lagomarsino, Altemani, Carter 43, Wintour 2 Martin Garcia 6. Allenatore Luca Macchiavello Aurora Basket Chiavari: Sciutti 5, Buccini 6, Stefani 9, Provatidis 5, Longinotti, Garibotto 19, Terribile 12, Tealdi 7, Sambuceti, Bottino 7. Allenatore Giuliano Marenco.