ALTRI SPORT | martedì 14 maggio 2024 02:54

ALTRI SPORT | 10 ottobre 2013, 10:00

Società Ginnastica Rapallo, avvio scoppiettante nel torneo Allieve

La squadra rapallese, che presentava in gara ben 12 ginnaste, si aggiudica il gradino più alto del podio nella prima fascia e nella categoria di insieme.

Società Ginnastica Rapallo, avvio scoppiettante nel torneo Allieve

Avvio scoppiettante della stagione agonistica di ritmica per la Ginnastica Rapallo. Si è svolta domenica, presso l'impianto del Parco Tigullio e con l'organizzazione della Società Riboli, la prima prova del Torneo Allieve FGI, riservato a ginnaste dagli 8 ai 12 anni.

La competizione è strutturata su prove individuali (divise in due fasce d'età) e di insieme, e la classifica finale della gara è data, per ciascuna ginnasta o squadra, dalla somma del punteggio di due esercizi eseguiti con due attrezzi diversi.

La società Ginnastica Rapallo, che presentava in gara ben 12 ginnaste, si aggiudica il gradino più alto del podio nella prima fascia e nella categoria di insieme.

Nella prima fascia, Carlotta Dall'Agata ottiene un convincente successo realizzando il miglior punteggio sia nell'esercizio a corpo libero (punteggio 9,900) sia in quello con la palla (7,950), distaccando le sue avversarie di oltre due punti nella classifica finale. Nella classifica a squadre, ottimo il risultato della formazione Rapallo 1, composta da Carlotta Dall'Agata, Monica Mileto, Vallery Pallatella e Sara Pensa, prima con ampio margine sia nell'esercizio al corpo libero (Dall'Agata – Mileto – Pensa, 11,060 punti) che in quello ai tre cerchi (Pallatella – Mileto – Pensa, 7,550).

Sul terzo gradino del podio troviamo l'altra squadra del Rapallo, formata da Matilda Ballabene, Alyssa Borzone, Chiara Carannante, Silvia Cincinelli, Elisa Panetta, Elisa Rabbò, Eleonora Sartori. Si tratta di una nuova formazione composta da ginnaste giovanissime, alla loro prima gara ufficiale, e che, malgrado qualche imprecisione, ha ottenuto il secondo punteggio nell'esercizio con i tre cerchi.

Ottimi piazzamenti anche nella classifica della seconda fascia, con al quarto posto Monica Mileto, a un soffio dal podio e con il miglior punteggio della gara nell'esercizio al cerchio, e immediatamente in successione Sara Pensa al quinto posto, Vallery Pallatella al sesto, e quindi Sofia Canale al quindicesimo.

Grande soddisfazione è stata espressa dalle allenatrici Nadia Giovannetti, Silvia Autelitano, Valentina Amati, Federica Olcese. Per le buone esecuzioni espresse in pedana dalle loro ginnaste, le tecniche ritengono di poter aspirare a piazzamenti ancora migliori nella seconda prova, in programma per il 15 dicembre, che determinerà la classifica finale del torneo.

 

Piazzamenti

TORNEO REGIONALE ALLIEVE - I prova

 

I fascia

1          Carlotta Dall'Agata

 

II fascia

4          Monica Mileto

5          Sara Pensa

6          Vallery Pallatella

15        Sofia Canale

 

Squadra

1          Rapallo 1 (Carlotta Dall'Agata, Monica Mileto, Sara Pensa, Vallery Pallatella)

3          Rapallo 2 (Matilda Ballabene, Alyssa Borzone, Chiara Carannante, Silvia Cincinelli, Elisa Panetta, Elisa Rabbò, Eleonora Sartori)

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore