Mancano poche settimane al 32° corso della pesca a mosca, organizzato dalla Fi.Ma Chiavari nei locali della sede di via Tito Groppo a Chiavari.
Ogni lunedì a partire dal 20 gennaio, dalle ore 21, sarà avviato il programma del corso, seguendo la formula “semplicità e praticità” oramai consolidata dall’esperienza cinquantennale di insegnamento, per dar modo agli allievi di calcare il torrenti liguri già coscienti dei primi rudimenti tecnici necessari per la pratica della pesca con la “coda di topo”.
Come ogni anno, adesioni e richieste di partecipazione sono sempre molte, e questi pochi giorni sono utili per prenotare ancora i pochi posti liberi, chiamando subito il 349 4643569 o scrivendo a info@fimachiavari.it.
La partecipazione è gratuita, ma esigenze fiscali e assicurative, impongono il rinnovo (2014) della tessera sociale (Fi.Ma) e quella federale (Fipsas), oltre al possesso della licenza di pesca per le acque interne.
Di seguito il programma delle lezioni.
Lezione 1 lunedì 20 gennaio ore 21: compilazione modulo partecipazione e regolarizzazione tesseramento, presentazione istruttori teorici, tecnici e lancio, presentazione argomenti e programma corso, teoria di base.
Lezione 2 lunedì 27 gennaio ore 21: teoria di base, approfondimenti teorici con gli allievi, teorie sulle tecniche di pesca e impostazioni.
Lezione 3 lunedì 3 febbraio 2014 ore 21: teoria di base, insetti e le imitazioni per la pesca, concetti base e attrezzi per la costruzione di artificiali.
Lezione 4 lunedì 10 febbraio ore 21: prove pratiche di costruzione con gli allievi.
Lezione 5 lunedì 17 febbraio ore 21: prove pratiche di costruzione con gli allievi, consegna materiale didattico, lezioni di lancio coda di topo, saranno concordate con gli allievi lezioni di lancio pratico in esterna su spiaggia o prato per i giorni di sabato o domenica.
Approfondimenti di entomologia (insetti), ittiologia, tutela ambientale, ecosistema: argomenti di estremo interesse e fondamentali per la pesca a mosca, saranno esposti in apposita serata da concordare con gli allievi. Uscite pratiche di pesca: al termine del corso saranno organizzate uscite di pesca sul torrente e lago in compagnia degli istruttori.
Istruttori: per la parte teorica e costruzione Stefano Croce, per la tecnica di lancio Giancarlo Gazzolo, entomologia, ittiologia e ambiente il dottor Luca Ciuffardi.
Iscrizioni e informazioni telefonando al 349 4643569 (Umberto Righi), oppure al 333 4854611 (Stefano Croce), oppure via mail all'indirizzo info@fimachiavari.it e tramite il sito internet www.fimachiavari.it.











