Si è interrotto in semifinale il cammino del Centro Basket Sestri Levante nei playoff della serie C regionale maschile.
I biancoverdi sono stati eliminati dal Cus Genova, ancora imbattuto dall’inizio della post season, che ha chiuso la serie in proprio favore con tre successi in altrettanti incontri disputati. I biancorossi “universitari”, dopo essersi aggiudicati i primi due confronti, giocati entrambi a Genova, si sono imposti anche in gara tre, andata in scena sul parquet della palestra Simone Canepa di via Lombardia a Sestri Levante, prevalendo con il punteggio finale di 65-52 e operando il break decisivo nel corso della terza frazione.
<Sì – conferma il tecnico del Sestri Levante Dario Caorsi –, proprio a metà del terzo quarto abbiamo mollato la presa. Purtroppo nel momento in cui il Cus Genova ha incontrato qualche difficoltà in attacco, noi non siamo riusciti ad approfittarne a dovere; in compenso, non appena i nostri avversari hanno trovato con un po’ più di continuità la via del canestri, noi ci siamo un po’ sciolti, in pratica siamo rimasti senza benzina. Sapevamo purtroppo di non essere al cento per cento dal punto di vista fisico, già da diverso tempo alcuni nostri ragazzi giocano e si allenano in condizioni precarie e alla lunga abbiamo inevitabilmente finito col pagare dazio. Inoltre anche l’aspetto mentale ha inciso, è infatti da tre mesi che per noi ogni partita vale come una finale, dato che dovevamo recuperare terreno in classifica per qualificarci per i playoff. E se in più non sei al massimo dal punto di vista fisico, diventa tutto tremendamente più difficile. Eravamo davvero troppo corti e per giunta proprio contro la squadra più lunga del campionato, com’è appunto il Cus Genova>.
Il rammarico, inevitabilmente, non manca in casa Sestri Levante. <Il vero peccato, nell’arco di tutta questa serie – aggiunge ancora coach Dario Caorsi – è stato soprattutto quello di non essere riusciti a vincere almeno una delle due partite giocate a Genova, come avremmo invece meritato. In questo modo gli equilibri sarebbero potuti cambiare e avremmo potuto giocare almeno due gare a Sestri Levante, di fronte al nostro meraviglioso pubblico che, francamente, se lo sarebbe meritato di assistere a una gara in più nella nostra palestra, in un’atmosfera bellissima, come quella che i nostri tifosi sono sempre riusciti a creare>.
Caorsi trae anche un bilancio del lavoro svolto nei tre mesi trascorsi sulla panchina del Sestri Levante, dopo essere subentrato, a febbraio, a Fiorenzo Terribile.
<Credo che il bilancio sia senz’altro positivo – analizza –. Quando sono arrivato eravamo fuori dalla zona playoff e la società mi aveva chiesto di ottenere la qualificazione, facendo il meglio possibile. Oltre a qualificarci, e a chiudere al settimo posto la stagione regolare, abbiamo anche superato i quarti di finale approdando in semifinale. Credo quindi che si sia sinceramente fatto il massimo, inoltre la società ha lavorato molto bene, ricreando un grandissimo entusiasmo intorno alla squadra e riportando in palestra tantissima gente>.
Di seguito il tabellino di gara tre delle semifinali playoff Centro Basket Sestri Levante-Cus Genova 52-65 (14-13, 12-17, 12-23, 14-12)
Sestri Levante: Callea 4, Cantelli 2, Brega 13, Ferri 1, Reffi 12, Massucco 2, Mariani 9, Fr. Conti 9, Bajardo ne, Campanacci ne. Allenatore Dario Caorsi.
Cus Genova: Bestagno 5, Bigoni 17, Quaretti, Dufour 4, Chiossone ne, Mangione 14, Capecchi 1, Torrini, Morando 6, Patria 18. Allenatore Luca Maestri, assistente allenatore Luciano Costantini.