Da Aurelio Centanaro
Non è mai facile un derby, e quello tra due squadre di rugby Under 18 ancora meno: in gioco ci sono, tra l’altro, i futuri sfottò, che spesso durano mesi, e noi liguri, anche in questo, siamo professionisti!
Le emozioni non si fanno attendere sin dal calcio d’inizio. Il Cus Genova, non sentendo la pressione di chi ospita una partita così delicata, entra in campo più libero mentalmente e, aiutato da un rimpallo fortunato, porta la palla oltre la linea di meta di un Recco con i nervi ancora troppo tesi per l’evento.
Una reazione fulminea degli Squaletti riporta però il punteggio in parità sul 5-5, a cui risponde ancora il Cus Genova, tornando a marcare e portandosi sul 5-10. A questo punto la tensione affiora e la classica scazzottata nata dallo stress da prestazione procura un cartellino giallo al Recco e regala al Cus Genova la superiorità numerica per 10 minuti.
Gli Squaletti però sono bravi a resettare l’atteggiamento mentale e chiariscono definitivamente chi è a comandare all’Androne, andando addirittura a segnare una meta in 14.
Questa è la meta della svolta, perché i ragazzi della Pro Recco Rugby ritrovano la concentrazione e, finalmente consapevoli della propria superiorità in mischia chiusa e nel gioco alla mano, portano progressivamente il risultato finale sul 41-15. Buon arbitraggio del signor Giovanelli.
Domenica prossima gli Under 18 biancocelesti sono attesi da un’altra dura prova mentale e tecnica: il confronto con il Grande Milano, in terra brianzola, sarà un ottimo test per verificare la solidità caratteriale che questi ragazzi hanno ritrovato durante il derby e che, insieme a quanto trasmessogli da coach Tommy Besio e dai tecnici di settore, li porta avanti in questa annata sportiva indubbiamente stimolante e ricca di emozioni.
Così in campo contro il Cus Genova: Santarello (sost. Torina), De La Torre (sost. Rosa), Centanaro (sost. Maggi), Cartoni (sost. Amico), Rivolo, Barisone, Ferrari, Torre, Di Tota, Gaggero, Lumbaca (sost. Visciano), Biggi, Quintieri, Sassetti (sost. Mordà), Moretti (sost. Garofano).
Da Marcello Zerba
Gli Squaletti Under 14 della Pro Recco Rugby sono scesi in campo a Cogoleto per un incontro valevole per campionato regionale di categoria, avversari di turno i ragazzi pari età delle Province dell’Ovest.
L’incontro ha fatto subito registrare un inizio scoppiettante dei ragazzi biancocelesti che, partiti all’attacco, dopo pochi minuti sono riusciti a realizzare una bella meta e a trasformarla.
A questo punto, forse complice la troppa sicurezza e quindi qualche disattenzione di troppo, gli avversari, con due belle mete, entrambe su attacco in velocità dell’estremo, hanno ribaltato il risultato, e così la fine del primo tempo ha visto le Province in vantaggio per 10-7.
Riordinate le idee e recuperata la concentrazione, il secondo tempo è stato molto combattuto e, dopo vari tentativi, finalmente è arrivata la meta del sorpasso definitivo per gli Squaletti, che hanno portato a casa una buona vittoria per 12-10.
Rispetto alla sconfitta del turno precedente, questa volta, pur arrivando la vittoria, è sicuramente venuto a mancare il gioco ed in certe fasi la grinta. Il prossimo incontro casalingo contro lo Spezia Rugby dovrà dare dei segnali convincenti e positivi per il prosieguo delle stagione, dove impegno, grinta e voglia di giocare non potranno e non dovranno assolutamente mancare.
Con il capitano Blady hanno giocato Giulio G., Ettore, Felipe, Martino, Giulio Z., Edo, Omar, Gianluca, Marco, Dylan, Matteo, Edo C., Lollo, Damiano, Mattia, Fillippo e Pietro.