BASKET | venerdì 03 maggio 2024 08:54

BASKET | 29 dicembre 2014, 09:42

Basket, il punto alla sosta in serie D maschile: parlano i coach delle tre levantine

Fabrizio Benvenuto (Valpetronio): “Bene la classifica, ma il gioco deve migliorare”; Marco Annigoni (Villaggio San Salvatore): “Per le prime posizioni ci siamo anche noi, ora dovremo sfruttare i match casalinghi subito dopo la pausa”; Matteo Bertini (Pro Recco): “Peccato per l’ultimo ko, ma rispetto a qualche settimana fa la situazione è notevolmente migliorata”

Parola ai tecnici levantini della serie D maschile di basket durante la sosta natalizia e di fine anno

Parola ai tecnici levantini della serie D maschile di basket durante la sosta natalizia e di fine anno

Valpetronio capolista, a pari merito con l’Imperia, ma con una partita in più da giocare rispetto ai ponentini, Villaggio San Salvatore a ridosso delle posizioni di vertice e una Pro Recco apparsa comunque, decisamente, in ripresa rispetto a inizio stagione. Questa, in estrema sintesi, la situazione in cui si trovano, alla sosta, i tre quintetti levantini che partecipano al campionato di basket di serie D maschile. Ed ecco le dichiarazioni rilasciate, a Tuttolevante.it, dai rispettivi tecnici.

Fabrizio Benvenuto (allenatore Valpetronio), dopo Pro Recco-Valpetronio 46-48: <Trascorriamo le feste in testa alla classifica, in un modo o nell’altro riusciamo sempre a spuntarla, ma in futuro, nel complesso, bisognerà cercare di giocare meglio, perché non può andare sempre bene. Dobbiamo imparare a far giocare gli avversari come vogliamo noi, mentre ultimamente è accaduto il contrario. Del resto possiamo contare su elementi di grande esperienza che devono aiutarci in questo senso, i giovani sono arrivati alla sosta un po’ stanchi, dopo averci comunque dato una grossa mano. Adesso la pausa ci aiuta senz’altro a ricaricare le pile; in rosa siamo in tanti e alla lunga questo è sicuramente un vantaggio, anche se bisogna cercare di gestire il gruppo nel migliore dei modi>.

Marco Annigoni (allenatore Villaggio San Salvatore), dopo Arcola-Villaggio San Salvatore 66-77: <Ci voleva un colpaccio così, in trasferta, per chiudere l’anno solare nel migliore dei modi. In questo girone di andata abbiamo battuto, peraltro in trasferta, sia la Valpetronio sia l’Arcola, che sono due delle big del campionato; anche noi siamo lì a giocarcela, dopo la sosta ospiteremo Bordighera per l’ultima giornata di andata, dopodiché avremo il recupero infrasettimanale, sempre in casa, contro la Virtus Genova e se riusciremo a fare risultato in entrambe le occasioni allora il bilancio dell’andata sarebbe per noi davvero positivo. Ad Arcola abbiamo disputato una partita super, con l’intensità e l’atteggiamento giusti, segnando parecchi punti su un campo davvero duro; in attacco abbiamo infatti trovato tante soluzioni, distribuendo bene i tiri, trascinati da Ostigoni e Sciutti, che sono stati i due più prolifici>.

Matteo Bertini (allenatore Pro Recco), dopo Pro Recco-Valpetronio 46-48: <Quando si riesce a far segnare meno di cinquanta punti alla prima in classifica bisogna vincere, il più grande rammarico è questo. Questa partita l’abbiamo buttata via nel corso del terzo quarto, che noi non abbiamo praticamente giocato, poi siamo di nuovo venuti fuori nell’ultimo periodo, ma non ce l’abbiamo più fatta. Sarebbero stati indubbiamente due punti molto importanti per noi, perché ci avrebbero dato un po’ di ossigeno, mentre così dobbiamo continuare a guardarci le spalle, anche se rispetto ad appena poche settimane fa la situazione generale è notevolmente migliorata. L’inizio del 2015 sarà tutto in trasferta per noi, dal recupero ad Arcola mercoledì 7 gennaio, all’ultima giornata di andata, ad Albenga, mentre la prima di ritorno saremo ancora in trasferta, a Busalla. Un trittico davvero durissimo>.

Altri risultati della 12^ giornata della serie D maschile: Auxilium Genova-Audace Gaiazza Valverde 63-52, Atena-Albenga 67-90, Imperia-Busalla 83-70, Bordighera-Pegli 79-73. Ha riposato: Virtus Genova.

Classifica: Valpetronio*, Imperia 16; Albenga**, Arcola* 14; Busalla*, Villaggio San Salvatore*, Auxilium Genova 12; Bordighera* 10; Virtus Genova* 8; Atena*, Pegli 6; Pro Recco* 4; Audace Gaiazza Valverde* 2. * Una partita in meno (10). ** Due partite in meno (9).

Prossimo turno, 13^ giornata (ultima di andata), tra sabato 10 e domenica 11 gennaio 2015: Busalla-Atena domenica, ore 18.30; Albenga-Pro Recco sabato, ore 20.45; Audace Gaiazza Valverde-Arcola sabato, ore 20.30; Valpetronio-Auxilium Genova sabato, ore 20.30; Villaggio San Salvatore-Bordighera sabato, ore 21; Virtus Genova-Imperia sabato, ore 20. Riposa: Pegli.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore