ALTRI SPORT | domenica 28 aprile 2024 03:54

ALTRI SPORT | 21 febbraio 2017, 06:55

Ciclismo, presentato il Cycling Team Velo Val Fontanabuona

Il vernissage ufficiale dell'unica squadra ligure èlite e Under 23 si è tenuto a Calvari. Primo obiettivo: la partecipazione, a giugno, al Giro d'Italia di categoria

Il Cycling Team Velo Val Fontanabuona pronto per la stagione 2017 nelle categorie èlite e Under 23

Il Cycling Team Velo Val Fontanabuona pronto per la stagione 2017 nelle categorie èlite e Under 23

Loris Calipa, Andrea Cervellara, Christian Bassani, Matteo Bondesan, Matteo Bertrand, Riccardo Bennati, Davide Finatti, Stefano Frigerio, Stefano Giannuzzi, Nicolò Lavazza, Simone Mammoliti, Andrea Mantovani, Davide Pellis, Giacomo Peretto, Davide Pozzi, Christian Sacrapone, Manuel Todaro, Luca Tortellotti.

Sono 18 gli alfieri del Velo Val Fontanabuona, l'unica squadra dilettantistica di ciclismo della Liguria, categorie elite e Under 23, presentata a Calvari, in Val Fontanabuona, nel Comune di San Colombano Certenoli.

Un gruppo decisamente variegato in quanto troviamo 11 lombardi, 2 piemontesi, 4 liguri e un veneto. Rispetto allo scorso anno, il direttore sportivo Domenico Garbelli, uno che di ciclismo se ne intende come pochi, ha confermato solo Todaro e Calipa.

Non mancano ulteriori novità, come annunciato dal presidente Roberto Portunato, quanto prima dal Marocco potrebbe arrivare un buon corridore. Il team fontanino intrattiene infatti ottimi rapporti con una prestigiosa società ciclistica del Paese africano, entro il prossimo anno non si escludono clamorosi sviluppi.

Si punta alla creazione di una squadra mista, composta da atleti italiani e marocchini, pronta a cimentarsi nel gotha del ciclismo professionistico grazie da una squadra “Continental”.

La presentazione è stata anche l'occasione per incontrare grandi personaggi che hanno fatto la storia del ciclismo. Oltre a Piero Coppi, ex sindaco di Castellania e cugino del “Campionissimo”, sono intervenuti l'ex professionista genovese Luigi Zaimbro e Pierluigi De Negri in forza al team Nippo Vini Fantini e reduce da un ottimo Trofeo Laigueglia.

Applauditissimo Emanuele Dotto da molti anni la prima voce del ciclismo su Rai Sport e, recentemente, sempre presente nel programma domenicale di Rai 2 “Quelli che il calcio”.

I ragazzi agli ordini di Garbelli sono ora impegnati negli allenamenti sulle strade del Tigullio, in attesa dei primi appuntamenti previsti per la fine del mese. Tra gli obiettivi del team fontanino riuscire a partecipare al Giro d'Italia Under 23, che si svolgerà per sette tappe fra venerdì 9 e giovedì 15 giugno.

Chiara Folco- Responsabile Ufficio Stampa Cycling Team Vvf

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore