INTERVISTE | mercoledì 24 aprile 2024 11:40

INTERVISTE | 07 maggio 2017, 20:11

Covo di Nord Est, la grande inaugurazione della stagione 2017

Cena di gala al Covo di Nord Est, per oltre 700 persone. Presenti l'Assessore regionale Ilaria Cavo, il consigliere regionale Giovanni De Paoli, i sindaci Paolo Donadoni di Santa Margherita Ligure e Carlo Bagnasco di Rapallo e vari assessori e consiglieri comunali, oltre ad importati famiglie e nomi dell'imprenditoria genovese e ligure

Andrea Fusieto Merciari, direttore artistico del Covino

Andrea Fusieto Merciari, direttore artistico del Covino

È la discoteca simbolo, quella che ha resistito nel tempo e superato, con orgoglio, oltre un secolo di vita. Il Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure è pronto per una nuova stagione, fra glamour e lusso, serate di musica e divertimento, ospiti di fama internazionale (dj, cantanti, animazione) ma anche iniziative per far sapere, fuori dalle mura del locale, l’impegno che tutto lo staff ci mette in ambito di sicurezza e rispetto delle regole.

Quest'anno anche la novità della cucina di Zeffirino al ristorante del Covino. Un primo “assaggio” c'è stato sabato sera, con la cena di gala al Covo di Nord Est, per oltre 700 persone. Presenti l'Assessore regionale Ilaria Cavo, il consigliere regionale Giovanni De Paoli, i sindaci Paolo Donadoni di Santa Margherita Ligure e Carlo Bagnasco di Rapallo e vari assessori e consiglieri comunali fra cui Vittorio Pellerano, Filippo Lasinio, Giuseppe Candido, Arduino Maini e Patrizia Marchesini oltre ad importati famiglie e nomi dell'imprenditoria genovese e ligure.

«Il Covo di Nord Est è un simbolo della Liguria e lo confermano le tantissime persone presenti all'inaugurazione – ha commentato l'assessore regionale, Ilaria Cavo -. Questa è una struttura importante perchè, oltre al divertimento, attrae turisti da fuori e la Liguria ne ha bisogno. É Una realtà di riferimento e di rilievo per tanti giovani ed è in un punto strategico, fra Santa Margherita Ligure e Portofino, lungo il Red Carpet che abbiamo da poco inaugurato, proprio insieme al patron del Covo, Stefano Rosina, con il quale c'è sempre stata sinergia: ecco, bisogna fare gioco di squadra per ottenere risultati e sono sicuro che il Covo avrà le sue soddisfazioni».

Per Paolo Donadoni, sindaco di Santa Margherita Ligure, «Il Covo di Nord Est è un posto ricco di fascino che rappresenta la storia. È un simbolo sociale e culturale per tutto il comprensorio. Si parla, spesso dei fasti di un tempo ma anche adesso questo locale sta dimostrando di sapersi riproporre con qualità. La significativa presenza nella sera dell'inaugurazione è testimonianza, anche, di grande affetto da parte di tutti. La strada è quella giusta, in sinergia con amministrazione e Forze dell'Ordine, per garantire sempre un servizio di qualità che possa essere apprezzato da tutti».

Fra i tavoli anche Carlo Bagnasco, sindaco di Rapallo: «Un vero riferimento per il Levante, un'eccellenza per Santa Margherita Ligure ma anche per il territorio limitrofo come Rapallo. Un locale da valorizzare sempre, come viene fatto ogni anno, per continuare a renderlo unico nel Mondo».

Una serata in grande stile, per il Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure. Un nome che vale. Per la sua storia, per la sua collocazione, per quello che rappresenta nell’offerta dell’intrattenimento per il territorio. E continua ad essere un locale ambito, di tendenza, che riesce a muovere tante persone. Brigitte Bardot, Roger Vadim, Jane Fonda, Fred Buscaglione, Berry White, James Brown, Liza Minnelli, Mina, Gino Paoli, Claudio Baglioni, Vasco Rossi, Riccardo Cocciante, Bob Sinclair e soprattutto Frank Sinatra, hanno scritto pagine della storia del Covo di Nord Est.

Una stagione nuova è pronta per ripartire, conservando il fascino di una volta, adeguandosi alle mode del momento. «Sarà una stagione importante, all'insegna delle novità – anticipa il direttore artistico Andrea Fusieto Merciari - Il Covino è stato rinfrescato con nuovi arredi ed impreziosito nei dettagli. L'arrivo della famiglia Zeffirino, che curerà la ristorazione, è una “chicca”. Stiamo ultimando gli ultimi eventi, poi presenteremo, come si faceva negli anni '80, un cartellone con tutte quelle che saranno serata ed ospiti».

Il Covo, che è costituito da una parte all’aperto e da una coperta: ospita la consolle principale, dove si alternano i dj resident, ma anche numerosi e sempre illustri e prestigiosi ospiti. Sempre al coperto, il bellissimo bancone del bar, mentre la parte all’aperto è rappresentata dall’ampia pista da ballo e dai privè progettati per muoversi all' interno del locale cambiandone la configurazione ogni sera. Eleganza e classe, senza mai strafare.

Nella parte più interna del Covo di Nord Est, ecco la Grotta è letteralmente scavata nella roccia: di fascino estremamente suggestivo, coi suoi soffitti a volta e i suoi pavimenti interamente in ardesia. Ospita il ristorante Churrascaria il Grande Blu offrendo ai propri clienti un ricco e gustoso menu con piatti di carne con il “churraschero” che passa con il famoso spiedone per raccontare le particolarità di ogni pietanza. Anche la carta dei vini ha una ricca selezione di bottiglie dalle varie regioni d’Italia, ma pure con qualche “escursione” all’estero.

Nella parte inferiore del Covo, vi è il Garden: stile di giorno, luci soffuse di notte, un angolo di paradiso, lungo la passeggiata che porta da Santa Margherita Ligure a Portofino. Il Garden sarà aperto tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 24, con un suo chiosco dedicato ad aperitivi, bevande ma anche piatti freddi, insalate, un buffet ricco di sorprese e piatti esclusivi, pizzeria di giorno e churrascaria di sera.

Si sale e si arriva al Covino: completamente rinnovato negli arredi, dove si respira la storia. Questo sarà, per l'estate 2017, il regno della cucina Zeffirino, una famiglia che ha esportato la tradizione ligure nel mondo, diventando ambasciatrice del "Made in Italy" e simbolo dell'eccellenza gastronomica. «Da troppi anni mancavo qui a Levante e sono contentissimo di questa nuova collaborazione con il patron Stefano Rosina – dice Marco Belloni Zeffirino - Negli ultimi anni sono stato in America, Brasile, Spagna, sulle navi della Costa Crociere e, recentemente, a Loano: sono qui al Covino per portare la nostra cucina “della nonna” rivisitata in chiave moderna. Fino a metà giugno, il ristorante sarà operativo solo all'interno, poi apriremo anche sulla terrazza con vista mozzafiato su Portofino ed il golfo del Tigullio».

Infine, il Covo di Nord Est è anche Covo Beach by Miami con servizio bar e ristorante sulla spiaggia, con possibilità di cena su prenotazione e, tutti i venerdì, aperitivo “Just Wine” dalle ore 19.

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore