ALTRI SPORT | venerdì 26 aprile 2024 16:02

ALTRI SPORT | 22 giugno 2016, 11:44

Canoa, i successi della Shock Wave Sports di Sestri Levante

Dalla Baia delle Favole una favolosa squadra di ragazzi, che si allena in mare e vince in kayak le competizioni tra le rapide dei fiumi

I giovani della Shock Wave Sports di Sestri Levante in occasione di una trasferta a Città di Castello

I giovani della Shock Wave Sports di Sestri Levante in occasione di una trasferta a Città di Castello

Una squadra che gareggia per una nuova associazione sportiva, nata solo alla fine del 2015, a Sestri Levante, su iniziativa di un gruppo di atleti e genitori, la Shock Wave Sports Asd, ha raccolto nella prima parte della stagione 2016 una serie di importanti successi nella disciplina del kayak discesa fluviale (K1), tanto da diventare, già all’esordio, la squadra più forte in Italia nelle categorie giovanili (Ragazzi, Junior, Under 23).

Il team, guidato dall’allenatore Sergio Chisci coadiuvato da Giovanni Saperdi, ha occupato stabilmente i primi gradini del podio nelle categorie Ragazzi e Junior in tutte le competizioni a livello nazionale.

Francesco Ciotoli, eccezionale per qualità e continuità dei risultati, ha sempre vinto nella categoria Ragazzi, spesso con tempi confrontabili con i migliori delle categorie superiori, conquistando il titolo di campione italiano K1 Ragazzi, a cui va aggiunto il titolo italiano a squadre, insieme a Pietro Battilana e Matteo Mugnai.

Nella gara di Moesa, in Svizzera l’equipaggio italiano per il K1 squadra maschile, composto per due terzi da atleti di Sws (Francesco Ciotoli e Simone Minolli), ha vinto l’oro per la Nazionale italiana Junior.

Ai campionati italiani Under 23 di Piateda, in Valtellina, Fabrizio Garbarino, quasi sempre sul podio nelle prove precedenti, è vice-campione italiano nella gara sprint.

Nella stessa competizione, è argento anche per la squadra Under 23 sprint, con Giovanni Saperdi, Simone Minolli e Fabrizio Garbarino, a pochi centesimi di secondo dalla squadra vincitrice.

Nell’ultima gara disputata, a Stira, in Piemonte, Shock Wave Sports ha conquistato un altro titolo italiano nell’Under 23 classica, con Fabrizio Garbarino e i due fratelli Simone e Riccardo Minolli.

Oltre alle gare valide per il titolo italiano, nelle gare nazionali di Stiera, Ciotoli si conferma leader nella propria categoria, imponendosi sia nella sprint sia nella classica, per Giovanni Saperdi è argento nella sprint, mentre Linda Greco, quasi sempre a medaglia in occasione degli impegni precedenti, conquista un argento e bronzo.

Vittorio Lanata, nella categoria Junior, non si lascia sfuggire il suo secondo successo individuale, oro anche per la squadra Junior con Francesco Ciotoli, Simone e Riccardo Minolli.

A Vipiteno è arrivato anche il titolo tricolore Junior a squadre, in una delle gare classiche più impegnative del panorama italiano. I fratelli Minolli, Simone e Riccardo, insieme a Vittorio Lanata, hanno infatti portato a termine una gara perfetta.

​Francesco Ciotoli e Simone Minolli sono stati inoltre chiamati a far parte della Nazionale italiana, per la prima e seconda tappa di Coppa del Mondo 2016 a Celje (Slovenia) e Poe (Francia); in assoluto i più giovani tra i qualificati, grazie ai tempi a livello di atleti che hanno molti anni ed esperienza in più, per giunta in fiumi con alto grado di difficoltà.

Non vanno poi dimenticati gli ottimi risultati degli altri giovani atleti che stanno crescendo e ottengono già buoni piazzamenti, come Michele Cichero Daniele Pecci e Giovanni Della Sala, che completano il quadro di un magnifico gruppo di ragazzi che praticano il kayak in ambienti naturali di grande fascino, dalle coste liguri alle rapide di fiumi italiani ed europei.

Cs

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore