ALTRI SPORT | venerdì 26 aprile 2024 02:05

ALTRI SPORT | 25 giugno 2016, 07:16

Domenica pomeriggio a Zoagli seconda prova stagionale del Palio marinaro del Tigullio

L'edizione 2016 della tradizionale competizione remiera aveva fatto il proprio debutto due domeniche fa a Rapallo e, dopo una settimana di sosta, si appresta ora a riprendere nelle acque zoagliesi, con la seconda delle quattro regate previste in calendario. Portofino difende la leadership nei gozzi in legno da 22 palmi. Il programma della giornata

Il Palio Marinaro del Tigullio torna domenica nelle acque di Zoagli

Il Palio Marinaro del Tigullio torna domenica nelle acque di Zoagli

Il Palio marinaro del Tigullio torna domenica pomeriggio, dopo una settimana di sosta, con la seconda prova dell’edizione 2016 - la 57esima complessiva, 43esima consecutiva dal 1974 a oggi - in programma nelle acque di Zoagli, con organizzazione a cura dell’Associazione Amatori Palio marinaro del Tigullio, presieduta da Carolina Birindelli, che si avvale in questa occasione della collaborazione del Comune di Zoagli.

Gli scafi sono attesi in acqua a partire dalle 16, quando verrà dato il via alla prova riservata ai Master, ovvero i veterani, gara che due settimane fa, a Rapallo, aveva visto imporsi la Lega Navale di Sestri Levante, davanti a Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi e Gruppo sportivo “Agostino Moltedo” San Michele di Pagana.

Il gran finale è atteso per le 18.30, quando scatterà la finale, in gara unica, della prova a bordo dei gozzi in legno da 22 palmi, in cui il Gruppo sportivo San Giorgio Portofino punterà a difendere la leadership acquisita nella regata inaugurale, vinta dai biancorossi del presidente Walter Giovannini, davanti a Gruppo sportivo “Agostino Moltedo” San Michele di Pagana, Compagnia Remiera Lavagnese, Lega Navale Italiana di Sestri Levante e Lega Navale Italiana di Chiavari.

In classifica Portofino è infatti al comando con 12 punti, seguito, nell’ordine, da San Michele 10, Lavagna 8, Sestri Levante 6, Chiavari 4.

Tra la prima gara, che avrà per protagonisti i Master a metà pomeriggio, e la finale sui gozzi in legno da 22 palmi, ecco le altre prove dedicate ai gozzi nazionali in vetroresina.

Tra i Seniores maschili è al comando l’equipaggio misto formato da atleti del Gruppo sportivo “Agostino Moltedo” San Michele di Pagana e del Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi, davanti a Compagnia Remiera Lavagnese e Lega Navale Italiana di Chiavari.

Tra gli Juniores maschili è in testa il Gruppo sportivo “Agostino Moltedo” San Michele di Pagana, che precede l’equipaggio A della Lega Navale Italiana di Sestri Levante, la Lega Navale Italiana di Chiavari e l’equipaggio B della Lega Navale Italiana di Sestri Levante.

In campo femminile al comando il Gruppo sportivo “Agostino Moltedo” San Michele di Pagana, davanti all’equipaggio misto formato da atlete del Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi e della Canottieri Zoagli 2000 e alla Compagnia Remiera Lavagnese.

Al termine, domenica sera alle 19, in piazza XXVII Dicembre a Zoagli, è prevista la premiazione di giornata.

Il Palio, che quest’anno festeggia l’ottantesimo anniversario di fondazione (la rievocazione storica è prevista per il prossimo 23 agosto a Santa Margherita, dove la manifestazione fece il proprio debutto ufficiale il 23 agosto del 1936), proseguirà domenica prossima, 3 luglio, con la terza prova, che verrà organizzata a Santa Margherita dal Gruppo sportivo San Giorgio Portofino, mentre domenica 10 luglio Cavi di Lavagna ospiterà la regata conclusiva e la festa finale, con organizzazione affidata alla Compagnia Remiera Lavagnese e al locale sodalizio della Cavese.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore