ALTRI SPORT | sabato 27 aprile 2024 04:25

ALTRI SPORT | 13 gennaio 2017, 06:53

Rugby, sabato la Tossini Pro Recco a Firenze aspettando la seconda fase

Alla ripresa della serie A, dopo la sosta natalizia e di fine anno, gli Squali giocheranno in anticipo, in casa dei Medicei, un match ininfluente ai fini della classifica, che chiuderà il girone 1 in attesa dell’inizio della poule promozione

Nella foto di Osvaldo Ciotti una fase della partita di andata tra Tossini Pro Recco e Medicei, giocata al Carlo Androne di Recco

Nella foto di Osvaldo Ciotti una fase della partita di andata tra Tossini Pro Recco e Medicei, giocata al Carlo Androne di Recco

La Tossini Pro Recco Rugby torna in campo dopo la lunga sosta natalizia e con la certezza aritmetica dell’accesso alla poule promozione della serie A già in tasca da due turni.

Gli Squali sono attesi dalla trasferta a Firenze dove incontreranno i Medicei, altra compagine già qualificata al girone della seconda fase con i playoff in palio. All’andata vinsero i biancocelesti, grazie a una prestazione maiuscola che lasciò di sasso il quotatissimo avversario.

Come nella partita contro Noceto del 18 dicembre scorso, coach Diego Galli approfitterà della qualificazione già acquisita per dare ampio spazio ai più giovani e ai giocatori che hanno più bisogno di acquisire minutaggio ed esperienza in prima squadra, proprio in vista della seconda ed impegnativa fase del torneo.

<Sappiamo per esperienza - ribadisce Diego Galli - quanto una rosa il più ampia possibile su cui poter contare sia un fattore assolutamente fondamentale nella seconda fase del campionato e, per questo, è importantissimo poter schierare il maggior numero possibile di giocatori per dei minutaggi consistenti, perché acquisiscano, soprattutto i più giovani, esperienza, sangue freddo e responsabilità.

Contro Noceto, i ragazzi in campo si sono impegnati tantissimo e hanno ben figurato ma hanno peccato d’ingenuità in diverse fasi e abbiamo perso una partita che era assolutamente alla nostra portata.

I Medicei sono un avversario di una caratura diversa e giochiamo fuori casa: ai ragazzi che giocheranno chiederò, come sempre, il massimo dell’impegno e di onorare la maglia che portano, poi il campo ci dirà quale sarà il risultato dell’incontro>.

Le settimane di sosta sono servite a recuperare infortunati e acciaccati vari e a lavorare con più calma su diversi aspetti tecnici e tattici. A Firenze saranno indisponibili Panetti, alle prese con un lungo e fastidioso infortunio sin dalla partita contro l’Accademia, e Lisandro Villagra che, prima di Natale, è stato operato all’orbita destra, in seguito ad un colpo ricevuto contro Noceto e non sanzionato dall’arbitro.

Il ricorso della Pro Recco è stato parzialmente accolto e il giocatore nocetano, autore di ripetute scalciate sull’avversario a terra, è stato sanzionato dal giudice sportivo con otto settimane di squalifica.

C’è da registrare anche un graditissimo ritorno: Kevin Cacciagrano sarà in panchina per la prima convocazione di stagione, ad otto mesi dalla rottura dei legamenti, subita nella semifinale di andata dei playoff dello scorso campionato a Colorno.

<Siamo molto contenti - sorride Galli - perché se lo merita davvero per quel che ha fatto in questi lunghi mesi per e con la squadra, pur non potendo scendere in campo. Sarà in panchina e valuteremo se farlo giocare per capire come si sente e per testare a che punto sia il suo recupero>.

La partita Medicei-Pro Recco si giocherà in anticipo, a Firenze, sabato 14 gennaio alle ore 15. Arbitra il signor Russo di Milano.

Al termine di questa prima fase del torneo, ovvero dopo il fischio finale di tutte le partite domenica 15 gennaio, si avrà la composizione ufficiale di tutte e 4 le poule della seconda fase (2 poule promozione e 2 poule retrocessione) e verrà reso noto al più presto il calendario.

Per ora gli Squali conoscono già tre dei cinque avversari contro cui si dovranno scontrare per giocarsi l’accesso ai playoff: Medicei, Accademia e L’Aquila, mancando ancora le ultime due squadre che si qualificheranno dal girone 4, dominato dai neroverdi del capoluogo abruzzese.

È giunta giovedì la notizia della prematura scomparsa di Christian Secci, arbitro piemontese tante volte designato come giudice di linea alle partite degli Squali: la Pro Recco Rugby si unisce al tragico lutto della famiglia, degli amici e dei colleghi arbitri di tutta Italia.

Emy Forlani - Addetta stampa e comunicazione Pro Recco Rugby

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore