ATTUALITA' | venerdì 29 marzo 2024 07:37

ATTUALITA' | 10 agosto 2018, 10:36

Panna cotta con frutti di bosco e savoiardi, dessert dal successo assicurato

Panna cotta con frutti di bosco e savoiardi, dessert dal successo assicurato

È uno dei budini più famosi e apprezzati d’Italia, un dolce amato da grandi e piccini. Stiamo parlando della panna cotta, dessert che oggi rivisiteremo con una ricetta facile e di grande effetto: panna cotta con coulis ai frutti di bosco e savoiardi.

Ingredienti per 2/4 porzioni

·         200 g panna liquida

·         100 g savoiardi

·         70 g panna semi-montata

·         65 g latte

·         3 g gelatina in polvere

·         15 g acqua

·         250 g frutti di bosco

·         50 g zucchero

·         50 g zucchero semolato

·         2 cucchiai di succo di limone

·         scorza di limone

Mettete in un pentolino il latte, 50 g di panna liquida e lo zucchero semolato. Scaldate a fiamma bassa e portate a 80° (se non avete un termometro da cucina, togliete dal fuoco al limite dell’ebollizione). Filtrate il composto e aggiungete i restanti 150 g di panna liquida e la gelatina, che avrete precedentemente reidratato in acqua.

Una volta che il composto si sarà raffreddato, amalgamatelo con la panna semi-montata. Lavorate con movimenti delicati che vanno dal basso verso l’alto.

Prendete quindi dei bicchieri e sul fondo di ciascuno disponete uno strato di savoiardi imbevuti di latte. Versate quindi la panna cotta e mettete i bicchieri in frigo per minimo 2 ore.

Passate quindi alla salsa. Lavate e asciugate i frutti di bosco. Cuoceteli in una  padella antiaderente con le scorzette di limone per 2 o 3 minuti, affinché rilascino l’acqua. A questo punto aggiungete lo zucchero e il succo di limone e cuocete per un altro minuto. Fate intiepidire il coulis e versatelo sulla panna cotta prima di servire.

I Savoiardi Matilde Vicenzi per dolci al cucchiaio, anche senza glutine

 

La pana cotta con savoiardi e frutti di bosco è un dolce al cucchiaio invitante e semplice da realizzare. Per un risultato eccellente però è necessaria una selezione degli ingredienti. A tal proposito noi consigliamo i Savoiardi Vicenzovo di Matilde Vicenzi con farina macinata a pietra, ingrediente che conferisce ai biscotti maggiore consistenza all’inzuppo.

I savoiardi di Matilde Vicenzi sono realizzati con particolare attenzione agli aspetti nutrizionali, e nel pieno rispetto del disciplinare in vigore. Prodotti sin dai primi del ‘900, i Savoiardi Vicenzovo sono oggi commercializzati in tutto il mondo.

All’interno della linea Vicenzovo troviamo anche BuonMattino, il savoiardo pensato per la prima colazione, con farina di riso e fiocchi di grano saraceno. Presente inoltre un savoiardo senza glutine e lattosio.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore