ALTRI SPORT | sabato 27 aprile 2024 02:38

ALTRI SPORT | 12 febbraio 2016, 09:49

Ciclismo, presentato il nuovo Team Velo Val Fontanabuona

Il sipario sulla squadra del general manager Roberto Portunato, che gareggerà nella categoria Under 23 ed Èlite, si è alzato all’Hotel Due Mari di Sestri Levante alla presenza di un grande professionista del passato come Italo Zilioli

Il nuovo Team Velo Val Fontanabuona

Il nuovo Team Velo Val Fontanabuona

Un grande corridore del passato, professionista per quindici anni, vincitore di cinque tappe al Giro d’Italia e di una al Tour de France, Italo Zilioli, ha tenuto a battesimo, all’Hotel Due Mari di Sestri Levante, la squadra Under 23 ed Èlite che da quest’anno gareggerà sotto la nuova denominazione di Team Velo Val Fontanabuona, con sede a San Colombano Certenoli, nata sotto l’egida della polisportiva Cral dei Vigili del Fuoco di Genova.

<Complimenti ai dirigenti che hanno voluto allestire questa squadra nonostante le numerose difficoltà che si incontrano al giorno d’oggi. Meritano un plauso per l’impegno profuso sul fronte sportivo ma anche in campo sociale, dato che si dedicano proprio ai giovani> ha dichiarato Zilioli, omaggiato di una targa in ardesia raffigurante la Baia del Silenzio, insieme agli amministratori comunali di Sestri Levante presenti per l’occasione.

Il general manager Roberto Portunato ha illustrato gli obiettivi, a medio e lungo termine, della squadra: <Dopo un primo anno in cui abbiamo fatto soprattutto esperienza, cercheremo di essere competitivi a livello agonistico, coordinando un gruppo di atleti coesi e motivati per competere alla pari con i team più blasonati, protagonisti nella categoria Under 23 ed Élite. Vogliamo infatti diventare un punto di riferimento e, alla fine di un triennio, con l’aiuto dei nostri finanziatori e grazie ai risultati dei ragazzi, vorremmo fare il salto di qualità passando nel mondo professionistico con un Team Continental>.

Il direttore sportivo che guiderà la squadra sarà Domenico Garbelli, coadiuvato da Luciano Gori e Ivano Reggio, Il team sarà formato da Manuel e Fabio Todaro, Loris Calipa, Francesco Messieri, Nicolas Pietra, Elia Boarelli, Michael Zanetti, Daniel Smarzaro, Paolo Prandini, Daniele Tassetti, Dario Giustacchini, dall’ucraino Ihor Hrehul, Nicola Forlani, Edoardo Boscardin.

<Sarà l’unica squadra ligure che nel 2016 gareggerà tra gli Under 23 ed Èlite - ha ricordato il presidente regionale della Fci Sandro Tuvo - l’auspicio è che possa raccogliere i migliori risultati possibili>.

Il team dei Vigili del Fuoco ha inoltre ufficializzato l’organizzazione, per il 16 e 17 aprile, dell’ormai tradizionale gara di enduro a Sestri Levante, che quest’anno sarà valida per il campionato italiano di specialità.

Fonte: Il Secolo XIX - edizione Levante - del 12 febbraio 2016

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore