PALLANUOTO | sabato 27 aprile 2024 00:00

PALLANUOTO | 28 luglio 2014, 10:05

Gli Under 15 della Rari Nantes Camogli vicecampioni d'Italia

Un argento che pesa, quello conquistato dai bianconeri allenati da Davide Martinero al termine della final eight che, a Pescara, ha assegnato lo scudetto di categoria. La soddisfazione del presidente Federico Dodero

Gli Under 15 del Camogli, secondi classificati alle finali scudetto di Pescara. Con loro nella foto, a sinistra, il dirigente federale Gianfranco De Ferrari, a destra l'olimpionico Marco D'Altrui

Gli Under 15 del Camogli, secondi classificati alle finali scudetto di Pescara. Con loro nella foto, a sinistra, il dirigente federale Gianfranco De Ferrari, a destra l'olimpionico Marco D'Altrui

La Rari Nantes Camogli si è confermata vicecampione d’Italia di pallanuoto maschile per la categoria Under 15, anche se il secondo posto centrato quest’anno ha un sapore ben diverso - e decisamente più dolce - rispetto a quello di dodici mesi fa.

Nel 2013 i bianconeri, che puntavano al successo pieno, persero infatti lo scudetto cedendo in casa, in finale, al Bogliasco; il secondo posto ottenuto domenica, alle spalle del Palermo, al termine della final eight andata in scena al PalaPallanuoto Le Naiadi di Pescara, ha invece regalato, ai ragazzi allenati da Davide Martinero, una grande soddisfazione.

<Il secondo posto di un anno fa fu una sconfitta - conferma il presidente Federico Dodero -, quello di quest’anno è invece una vittoria, a tutti gli effetti. I ragazzi, così come il loro tecnico, sono stati bravissimi. Pur scendendo in vasca con una formazione, almeno per buona parte, sottoleva, siamo riusciti ad approdare sino alla finale, un risultato francamente insperato all’inizio della stagione. Il nostro piazzamento è infatti andato decisamente al di là anche delle più rosee aspettative della vigilia. In finale ci siamo arresi al Palermo, cui è doveroso fare i complimenti, perché si è dimostrato più forte>.

La finale si è chiusa sul 10-6 in favore dei siciliani, neocampioni d’Italia di categoria. In precedenza il Camogli aveva chiuso in terza posizione il girone preliminare, dopo aver perso contro il Posillipo per 9-7 e contro il Bogliasco per 12-4 e dopo aver battuto la Roma Nuoto per 5-4.

Nei quarti di finale successo per 3-2 ai danni di un’altra compagine capitolina, quella dell’Alma Nuoto; in semifinale i bianconeri del Golfo Paradiso hanno poi piegato, nel derby, il Bogliasco per 7-5.

La rosa del Camogli, allenato da Davide Martinero, al gran completo comprende Gabriele Costaguta, Nicola Brioni, Nicolò Gatti, Riccardo Benvenuto, Alessandro Passalacqua, Nicola Solari, Filippo Giacobbe, Federico Gaetti, Marco Nebbia, Maksim Mellano, Michele Capurro, Umberto Miceli, Nicolò Pensa, Lorenzo Bisso, Nicolò Gardella, Alberto Garau, John Molfino, Francesco Simonetti, Simone Traversa, Simone Ginocchio, Ruben Bassetti, Jousseff Radah, Alessandro Ruggi.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore