PALLANUOTO | domenica 04 maggio 2025 06:22

PALLANUOTO | 16 luglio 2013, 23:03

Juniores maschili: il Camogli è campione d'Italia!!!!

Bianconeri quasi perfetti: la Canottieri si arrende 7-3. Terza la Florentia, quarta la Lazio. Il presidente Dodero:"Vittoria bellissima"

Alessandro Cavallini, allenatore del Camogli Under 20 maschile.

Alessandro Cavallini, allenatore del Camogli Under 20 maschile.

Il Camogli Juniores è campiona d'Italia di pallanuoto maschile.

La squadra di Alessandro Cavallini, a Bogliasco, ha sconfitto 7-3 la Canottieri Napoli. Terza la Florentia, quarta la Lazio.

La finale dei bianconeri è stata quasi perfetta. Il Camogli è andato sotto a inizio gara, ma ha replicato con una doppietta di Cupido.

Nel secondo tempo la Canottieri trovava il pareggio, ma il parziale era condizionato da un errore per parte dagli undici metri (per il Camogli Cupido).

Il break decisivo arrivava nel terzo tempo: il Camogli andava in gol con Cupido, Bruni e Foti, la Canottieri replicava solo con Bernaudo.

Nell'ultimo tempo il Camogli completava l'opera. Grazie a nervi saldi i bianconeri resistevano al tentativo di rimonta partenopeo ed anzi trovavano i gol che chiudevano il match con Bruni e Foti.

Ecco i campioni bianconeri: Viola, Giacomo Federici, Iaci, Rocchi, Benassuti, Cupido, Manzi, Bruni, Gregorio Federici, Foti, Gandini, Antonucci, Di Rocco.

Così l'allenatore Alessandro Cavallini:"Con lo scudetto appena vinto ci siamo tolti una bella soddisfazione in questa stagione dove è successo di tutto. Abbiamo saputo raccogliere le forze per fare nostro questo scudetto bellissimo. Siamo stati noi a giocare la finale, a condurla; il risultato di 7-3 è il segno della grandissima maturità che ha la squadra. E' un peccato che questa squadra, per motivi diversi, si scioglierà. Io sono veramente orgoglioso di aver fatto questo cammino insieme a tutti loro. Reputo il campionato under 20 un campionato molto importante perchè è da qui che vengono fuori i campioni di domani, ma solitamente si tende a snobbarlo, ed è sbagliato farlo; noi abbiamo messo in acqua delle individualità molto importanti che si sono messe in evidenza a livello nazionale e questo non può che essere motivo di orgoglio. Questo scudetto, però, per me, è stato uno scudetto dal sapore anche amaro; ero teso e nervoso perchè so che il distacco non sarà indolore. Restano ancora due finali scudetto da giocare e le squadre hanno bisogno di sentire la vicinanza di tutti: dirigenza, tifosi. Voglio concludere al meglio questo cammino bello e intenso che ho fatto con la RN Camogli".

Felicissimo il presidente Federico Dodero:"Sono stati tutti bravissimi, hanno finito la stagione alla grande. Hanno saputo fare tesoro dell'esperienza fatta in A1 ma, soprattutto, della fatica fatta per tenere insieme il gruppo. Questo, senza dubbio, è lo scudetto migliore di sempre per la categoria under 20. Si sono tolti, tutti, una gran bella soddisfazione. I miei complimenti vanno a tutti, ragazzi e allenatori".

Durante le finali si è esibita la squadra Juniores della Rari Nantes Bogliasco di nuoto sincronizzato che ha eseguito l'esercizio libero combinato che presenterà ai prossimi campionati Italiani che si svolgeranno a Busto Arsizio dal 18 al 21 luglio.   La squadra è formata da: Olimpia Benvenuto, Giorgia Bozzo, Margherita Cisani, Anna Claravino, Bianca De Candia, Martina Libreri, Manuela Sessarego, Simona Terren e Chiara Vigneri. 

Gli aggiornamenti sulla finale del Camogli sono stati possibili grazie all'ufficio stampa della Rari Nantes Bogliasco, società organizzatrice delle finali.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore