ALTRI SPORT | domenica 13 luglio 2025 00:40

ALTRI SPORT | 04 ottobre 2013, 12:15

Santo Stefano d'Aveto ospita il campionato regionale di downhill: spettacolo sui sentieri del bike park.

Appuntamento domenica. Il campionato è quello emiliano, ma la gara è aperta a tutti. Intanto nel 2013 sono raddoppiati i frequentatori del bike park.

Santo Stefano d'Aveto ospita il campionato regionale di downhill: spettacolo sui sentieri del bike park.

Saranno oltre un centinaio i partecipanti alla gara di downhill, specialità delle gare di mountain bike, che arriveranno a Santo Stefano d'Aveto nel fine settimana. Sui sentieri che dal prato della Cipolla scendono a Rocca d'Aveto si svolgerà, infatti, il campionato emiliano, gara aperta, però, a partecipanti anche di altre regioni, in primis la Liguria. In sostanza, infatti, alla fine della gara sarà realizzata una classifica assoluta all'interno della quale il miglior atleta emiliano sarà giudicato campione regionale.

L'evento conferma la vitalità del gruppo Maestri Sci e Mtb Santo Stefano d'Aveto (che organizza l'evento con l'associazione della Val Taro Vallinbici) e anche gli ottimi feedback che i sentieri del bike park inaugurato all'inizio dell'estate 2012 ha raccolto nell'arco di due stagioni. I numeri lo confermano. Solo nell'ultima estate, infatti, sono stati staccati quasi milletrecento biglietti, il doppio rispetto alla stagione 2012.

La gara di downhill inizierà domenica alle 11 e si snoderà su due prove. La somma dei due tempi di ogni partecipante servirà per stilare la classifica finale.

Già sabato, comunque, tutti i concorrenti potranno dedicarsi alle prove libere, mentre nella mattinata di domenica si terranno le prove ufficiali.

Il tracciato partirà poco sopra il prato della Cipolla e arriverà sul piazzale di Rocca d'Aveto, dove parte la seggiovia, con uno spettacolare salto finale che il pubblico potrà seguire in sicurezza.

<L'organizzazione è pronta, abbiamo cercato di fare le cose al meglio anche per l'ospitalità – spiega Matteo Rossi, uno degli organizzatori -. Ad esempio ogni partecipante potrà pranzare a prezzo convenzionato al rifugio del prato della Cipolla o presso il ristorante Rocca d'Aveto. Speriamo, inoltre, che la gara possa essere un buon volano turistico>.

Qualche insidia potrebbe riservarla il maltempo. Ma la gara si farà comunque. Unica eccezione: la chiusura della seggiovia per motivi di sicurezza, ad esempio in caso di temporale. Ma le previsioni per domenica sembrano essere, se non buonissime, almeno migliori rispetto a sabato.

Il campionato regionale emiliano di downhill precederà l'altro evento legato alle mountain bike a Santo Stefano d'Aveto: la finale del circuito ultra enduro in programma nel fine settimana del 13 e 13 ottobre.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore