In attesa delle prime gare nazionali della stagione (nel prossimo fine settimana si parte con la prima prova di qualificazione di spada per i Cadetti) brillano in Italia e in Europa i colori del Club Scherma Rapallo.
Carola Annitto, spadista genovese, ma ormai da anni alla società rapallese, ha vinto il torneo di Ginevra denominato Trofeo Clarins, gara open aperta a concorrenti svizzeri, ma provenienti anche da altre nazioni. L'allieva del maestro Roberto Cirillo (quest'anno coadiuvato da Martina Maggio) ha messo in riga tutte le avversarie. Abbastanza bene anche la giovane Alice Carlassare,dodicesima, che è stata sconfitta negli ottavi di finale. Al turno precedente, invece, era uscita Francesca Ceresa Gastaldo, ventunesima, che, per le sue capacità, poteva fare anche meglio.
A Cantalupa, in Piemonte, invece, è arrivata la spedizione di fioretto giovanile del Club Scherma Rapallo. Qui tra le Giovanissime Letizia Ambrosetti si è accomodata sul gradino più altro del podio. Al sesto posto, invece, Rachele Aru. Nei Giovanissimi, invece, quinta piazza per Ludovico Pibiri.