ALTRI SPORT | martedì 08 luglio 2025 07:06

ALTRI SPORT | 17 ottobre 2013, 08:50

Una nuova gara di pesca a Santa Margherita

L'appuntamento è fissato per domenica 27 ottobre, con organizzazione a cura dell'Asd Lady Martina Sportfishing del presidente Fabio Storelli e del suo vice Fabio Podestà

Fabio Podestà esibisce una cattura

Fabio Podestà esibisce una cattura

Il prossimo 27 ottobre si svolgerà nelle acque antistanti Santa Margherita Ligure il primo trofeo di pesca dalla barca dedicato allo spinning in mare, organizzato dall’Asd Lady Martina Sportfishing, associazione di pesca sportiva nata nel 2013 da giovani amanti della pesca sportiva ricreativa.

Il presidente Fabio Storelli e il suo vice Fabio Podestà spiegano:

La nostra associazione è nata dalla volontà di coinvolgere i giovani a tornare a praticare la pesca sportiva in mare. Stiamo purtroppo assistendo ad un lento declino della pesca sportiva amatoriale e constatato che il cambio generazionale nelle associazioni è ai minimi livelli.

Per questo una delle nostre missioni sarà quella di riportare i giovani sulle banchine o in barca per fargli riscoprire, divertendosi, il fascino della pesca sportiva ricreativa in mare. Non solo, la disciplina della pesca sportiva, se fatta in modo consapevole, aumenta il bagaglio d’esperienza di ogni giovane, portandolo non solo ad imparare le tecniche di pesca per catturare grandi prede ma ad imparare il rispetto verso la natura (il mare in questo caso) e tutti i suoi abitanti.

Abbiamo pensato di organizzare una gara non convenzionale per il nostro territorio portando un evento di punta, come lo spinning dalla barca, in una delle cittadine più affascinanti della Riviera Ligure. Ad oggi abbiamo già superato la quota delle trenta iscrizioni e contiamo di arrivare almeno a quaranta.

Più che una gara vuole essere una giornata di festa per tutti i pescatori che giungeranno dalle diverse regioni italiane (i più lontani al momento sono un abruzzese e un francese) per condividere le gioie della pesca sportiva in mare. Dopo la gara seguirà la premiazione con numerosi premi messi a disposizione dai numerosi sponsor e dal negozio di pesca sammargheritese Overfishing e un pranzo presso il Bar Giuli di Santa Margherita dove gli “spinner” potranno scambiarsi opinioni sulle varie tecniche di pesca.

Quello che ci ha stupito maggiormente è stata la quantità di iscritti: nel territorio del bolentino e della traina fin dai tempi antichi, siamo riusciti a portare una ventata di novità con questa tecnica che viene praticata con assiduità anche nel nostro golfo soltanto da qualche anno.

Se tutto andrà come speriamo, vorremmo per i prossimi anni farlo diventare l’evento di punta della pesca sportiva in Riviera portando a Santa Margherita Ligure iscritti da tutta Italia e chissà, magari anche dall’Europa, visto che la gara, oltre al patrocinio del Comune che la ospita, ha avuto quello dell’Efsa (European Federation of Sea Anglers), per il regolamento particolare creato per questa gara. Infatti non verrà fatta nessuna strage di pesce in quanto il regolamento prevede di portare alla pesa una preda soltanto, la più grossa, invogliando in questo modo il pescatore a rilasciare le prede di taglia inferiore.

E’ una regola che ha deciso di adottare il consiglio direttivo durante la stesura del regolamento per dare un segno tangibile che i pescatori sportivi amano e rispettano il mare per garantire alle generazioni future lo stesso divertimento che abbiamo noi ora.

Dopo questo trofeo l’associazione si metterà subito al lavoro per organizzare almeno altri due eventi che riguardano tecniche nuove o quantomeno rivisitate: l’eging a seppie e calamari e una dimostrazione di light rock fishing con esperti che spiegheranno a chi vorrà partecipare, questa affascinante tecnica che speriamo riesca a coinvolgere i più giovani per la sua facilità.

Ma non è tutto: abbiamo anche in mente stage e corsi gratuiti sia per chi è già pescatore e vuole migliorarsi, sia per chi vuole iniziare da zero questa meravigliosa disciplina. Ovviamente spazio dai bambini sino ai nonni.

Per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative dell'associazione, o per iscriversi alla gara, basterà collegarsi al sito www.teamladymartina.com o scrivere una mail a diariodelpescatore@libero.it.

Ovviamente vi aspettiamo numerosi per condividere insieme lo sport più bello del mondo: la pesca sportiva in mare!

Comunicato stampa Asd Lady Martina Sportfishing

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore