E' caduta come un fulmine a ciel sereno la notizia che giustizia sportiva e magistratura ordinaria starebbero indagando su una presunta combine riguardante il match di campionato della stagione scorsa (10 marzo) fra Gozzano e Verbania, terminato 0-0. Il patron del Verbania, Montani, è stato sentito dagli inquirenti nei giorni scorsi. Le società, con i comunicati che il sito internet AnnuarioPiemonte.com riports più sotto, hanno smentito qualsivoglia tipo di coinvolgimento. Tuttavia, se il presunto illecito (da chiunque ordito) venisse dimostrato, le società (per responsabilità oggettiva) e i propri presidenti rischierebbero in ogni caso deferimenti e penalizzazioni.
COMUNICATI GOZZANO (www.gozzanocalcio.it)
La società Gozzano Calcio, con profondo stupore e rammarico, apprende solo dai mezzi di comunicazione che una partita del campionato disputato nella stagione sportiva 2012-2013 è oggetto di indagini da parte delle Autorità Competenti. Si dichiara in ogni caso assolutamente estranea a qualsivoglia responsabilità sia soggettiva che oggettiva, relativamente alla partita in questione, specificando di non aver ricevuto alcun tipo di notifica né da parte dalla Procura ordinaria né tanto meno da parte della Magistratura sportiva.Al momento non ci sono mezzi di prova per imputare alcun tipo di responsabilità nei confronti di propri tesserati o di persone facenti parte della Società.La Società comunica sin d'ora che riserva di adire all'Autorità competente nei confronti dei soggetti che dovessero venire condannati per Frode in competizioni sportive.
Sempre sul sito del Gozzano, sono apparse anche queste parole del presidente cusiano Fabrizio Leonardi: "Quella partita, importante per la classifica di entrambe le contendenti a quel punto della stagione, terminò 0-0. Grande rammarico al termine di un incontro che si voleva vincere al di là delle impellenti necessità di classifica che vedeva il Gozzano a quota 30 punti, a sole 4 lunghezze di distanza dalla compagine bianco cerchiata. C'era voglia di vittoria non solo perché il 10 marzo si celebrava la giornata rosso - blu ma anche perché all'andata, al Pedroli, il Verbania navigava nell'alta classifica ed il Gozzano, partito con buone ambizioni, si trovava al penultimo posto ( seconda partita di Mister Manzo), strappò uno 0-0 sofferto grazie al rigore parato da Barbugian all'ultimo secondo.Pertanto mi sento di escludere vi siano stati accordi per ottenere un risultato che non ha portato alcun tipo di vantaggio sportivo, facendo rimanere invariata la distanza dalla squadra che ci precedeva".
COMUNICATO VERBANIA (www.verbaniacalcio.it)
"La Società Verbania Calcio 1959 non è coinvolta nel presunto illecito della gara ufficiale Gozzano – Verbania. Ci rivarremo in tutte le forme, prendendo le distanze e chiedendo i danni a giocatori o eventuali società mandatarie coinvolte, dopo che la magistratura farà luce sulla vicenda, visto che nessuno può arrogarsi il diritto di condannare senza una sentenza del giudice. Ci auguriamo che il dubbio non diventi certezza".