Ieri è stata la giornata della Pro Recco in un paese in provincia di Como fino ad ora non conosciutissimo e che d'ora in poi diventerà un punto di riferimento dello sport giovanile, Fermo.
Gianluca Zambrotta ha voluto a tutti i costi la squadra ligure come testimonial dell' inaugurazione del suo centro sportivo, Eracle, che vanta, oltre ai consueti campi da tennis e da calcio, un impianto natatorio di prim'ordine che ha lo scopo di iniziare a questa disciplina tutti i bambini della zona: un investimento coraggioso ed importante e presentato con una giornata-evento prestigiosa.
Da qui, la sicurezza che questa disciplina sportiva troverà radici d'ora in poi anche lontano da Liguria e Campania.
La Pro Recco è stata ben lieta. Sono arrivati, reduci dalla trasferta di Napoli, Eraldo Pizzo, Pino Porzio, Deni Fiorentini e Stefano Tempesti.
I due giocatori si sono calati in acqua, partecipando alla festa di tutti i bambini che non dimenticheranno per molto tempo l'emozione di aver palleggiato ed impegnato i giocatori più forti del mondo. Ciascun bambino ha avuto l'onore di effettuare un tiro di rigore a Stefano Tempesti.
Lo stesso Zambrotta si è spogliato ed è sceso in acqua, giocando con tutti gi altri. Lui stesso ha battuto una serie di tiri di rigore, in una sorta di sfida-evento, calcio contro pallanuoto. Ha vinto quest'ultima; Tempesti, infatti, ne ha parato più di quelli realizzati da Zambrotta, il quale ha constatato che "è molto più facile tirare i rigori a calcio."
Eraldo Pizzo, solitamente parco di riconoscimenti, da buon ligure, si è espresso favorevolmente verso l'ex giocatore di Milan e Nazionale: " si è comportato bene, ha anche palleggiato un po', insomma forse non è un giocatore di pallanuoto, ma galleggia..." il che,detto da Eraldo Pizzo, è già un gran complimento.
Poi il festival degli autografi...
Pino Porzio è stato il più gettonato.
Porzio, invitato ovunque, ma spesso impossibilitato ad intervenite, questa volta ha accettato con entusiasmo: "Abbiamo partecipato con piacere all'iniziativa,lodevole per lo sviluppo delle sport, di una persona che, oltre che un collega, è un amico. La Pro Recco è stata la protagonista della giornata. Fa piacere che un club come il nostro possa aver in giro tanta considerazione in ambienti come questo, in cui oltre a Gianluca, ci sono componenti di grosso calibro di altre società sportive come il Milan ed oltre...."
Incalza Pizzo: "Siamo quasi più contenti noi che gli organizzatori. La Pro Recco ha fatto la figura della primadonna, i nostri attlti si sono sentiti vezzeggiati eed amati."
Anche Gianluca Zambrotta commenta: "Ringrazio la Pro Ecco per la sua disponibilità in tutti i sensi e per l'entusiasmo con cui ha risposto all'invito. La loro presenza ha consentito di avere in vasca più di 100 bambini e di dare vita ad un'iniziativa nuova ed unica del settore".