venerdì 04 luglio 2025 15:11
Visualizza la versione standard ›

BASKET | 06 maggio 2014, 09:53

C regionale maschile di basket, verso gara due delle semifinali playoff tra le polemiche

Mercoledì sera Sestri Levante e Aurora Chiavari torneranno in campo, rispettivamente a Genova contro il Cus e a Sarzana, per il secondo incontro della serie al meglio delle tre vittorie su cinque partite. Dopo i ko incassati, sempre in trasferta, in gara uno, mirino puntato verso direzioni arbitrali e federazione

Mercoledì sera appuntamento con gara due delle semifinali playoff della serie C regionale maschile

Mercoledì sera appuntamento con gara due delle semifinali playoff della serie C regionale maschile

È già tempo di pensare a gara due delle semifinali playoff della serie C regionale maschile per Centro Basket Sestri Levante e Aurora Basket Chiavari, che mercoledì sera saranno nuovamente di scena in trasferta, rispettivamente al PalaCus di viale Gambaro, a Genova, e a Sarzana, per cercare di prendersi la rivincita contro i quintetti padroni di casa che in gara uno, sempre sul proprio campo, hanno avuto la meglio nei confronti delle due compagini levantine.

Il Sestri Levante allenato da coach Dario Caorsi è pronto a lanciare una nuova sfida al Cus Genova (si gioca mercoledì alle 21, arbitri designati De Angeli di Genova e Moscatelli di Arcola), anche se, dopo gara uno della serie al meglio delle tre vittorie su cinque partite, a tenere banco sono state soprattutto le dichiarazioni rilasciate dal presidente biancoverde, Giacomo Conti, che ha puntato l’indice nei confronti della direzione arbitrale, lamentando anche la totale assenza sulle tribune, per assistere all’incontro, da parte dei dirigenti federali.

Assenza che la dirigenza sestrese aveva evidenziato anche in occasione della finale della Coppa Liguria, che il Centro Basket Sestri Levante si era aggiudicato quest’inverno, ad Ovada, battendo i padroni di casa.

Conti ha inoltre invocato l’intervento del presidente regionale del Coni, Vittorio Ottonello. Al seguente indirizzo internet si può leggere il testo integrale del comunicato emesso dal massimo dirigente sestrese: http://www.basketsestrilevante.it/news.aspx?NewsId=24541.

Intanto il tecnico biancoverde Dario Caorsi cerca di ricompattare i suoi in vista di gara due. <Siamo alle prese con un cliente decisamente ostico, inutile negarlo – sottolinea il coach –. Il Cus Genova è una squadra molto lunga, completa ed esperta, noi dovremo cercare di essere più efficaci in attacco, senza affidarci troppo ai singoli e giocando maggiormente di squadra, mentre in difesa dovremo continuare a lavorare con intensità e determinazione per rimanere incollati all’avversario sino alla fine. Come del resto siamo riusciti a fare in gara uno, quando il passivo di quindici punti a nostro carico è maturato soltanto nel finale, non rispecchiando affatto l’andamento della gara>.

Dopo la prima partita della serie, qualche lamentela anche dal fronte dell’Aurora Chiavari, che è uscita sconfitta dal terreno del Sarzana, quintetto primo classificato al termine della stagione regolare.

<A lasciare a dir poco perplessi è stato il metro di giudizio impiegato dagli arbitri – evidenzia il coach chiavarese Giuliano Marenco – in tutto stati infatti fischiati addirittura sessanta falli, siamo rimasti in campo per due ore complessive e ovviamente se si fa ricorso a un simile metro noi, che rispetto a Sarzana siamo inferiori soprattutto sul piano fisico, finiamo inevitabilmente per pagare dazio. È comunque doveroso sottolineare che abbiamo di fronte una squadra molto forte, che ha meritato il successo, contro la quale, in gara due, dovremo cercare di essere il più possibile intelligenti per riuscire a giocarci la partita sino in fondo, anche se non dobbiamo dimenticare che sinora Sarzana, in casa, ha perso una sola volta, anche se proprio contro di noi, durante la stagione regolare, quando riuscimmo a spuntarla in maniera un po’ rocambolesca>.

A Sarzana mercoledì sera si giocherà alle 20.30 (arbitri designati Bova di Acerra e Rezzoagli di Rapallo).

In vista di gara due, ecco intanto i riassunti delle gare uno, attraverso i rispettivi tabellini.

Cus Genova-Centro Basket Sestri Levante 71-56 (22-14, 13-21, 16-12, 20-9)

Cus Genova: Bestagno 8, Bigoni 20, Quaretti, Dufour 6, Chiossone ne, Mangione 15, Capecchi 11, Torrini ne, Morando, Patria 11. Allenatore Luca Maestri, assistente Luciano Costantini

Sestri Levante: Callea 2, Cantelli 5, Brega 15, Ferri 5, Reffi 9, Massucco 7, Mariani 9, Conti 4, Bajardo, Campanacci ne. Allenatore Dario Caorsi.

Sarzana Basket-Aurora Basket Chiavari 91-74 (24-13; 41-31; 63-47)

Sarzana: Dell’Innocenti 17, Bencaster 19, Tesconi 16, Bianchini 9, Penè 14; Barbieri 1, Casini 4, Brinck, Rustichini 11, Boccafurni n.e. Allenatore Michele Bertieri

Aurora Chiavari: Sciutti 4, Podestà 12, Garibotto 26, Terribile 17, Bottino 4; Buccini, Stefani, Tealdi 7, Sambuceti 4, Bartolozzi n.e. Allenatore Giuliano Marenco.

Redazione

Indietro

Visualizza la versione standard ›