Da lunedì prossimo, 16 giugno, e sino al 1° agosto, la società sportiva Chiavari Nuoto propone alle famiglie e agli ospiti del Tigullio l’esperienza del Centro estivo, con corsi nuoto e di pallanuoto, per bambini, bambine, ragazzi e ragazze, dai 4 ai 13 anni, divisi in due gruppi: dai 4 agli 8 anni e dai 9 ai 13 anni.
La giornata “tipo” prevede dalle 7.30 alle 9 l’accoglienza dei bambini. Dalle 9 alle 12.30 attività ludico-formative, coordinate da istruttori qualificati: giochi individuali e di gruppo presso stabilimenti balneari e in palestra; corsi di nuoto nella piscina comunale.
Per i ragazzi più grandi: calcio sulla sabbia, beach volley, avvicinamento al nuoto, alla pallanuoto e al nuoto sincronizzato. Dalle 12.30 alle 13.30 pranzo nella mensa delle scuole elementari Mazzini. Dalle 13.30 alle 14.45 accoglienza dei partecipanti alle attività pomeridiane, svolgimento dei compiti, riposo e relax nelle aree coperte di Parco Rocca o di stabilimenti balneari. Dalle 14.45 alle 16.30 giochi sulla spiaggia e in mare. Dalle 16.30 alle 17 ritorno in sede Chiavari Nuoto (piscina comunale) e rientro in famiglia.
Le strutture che ospiteranno i partecipanti al Centro estivo sono tutte di primaria importanza: la piscina comunale per i corsi di nuoto, pallanuoto e di nuoto sicronizzato; la palestra del liceo Luzzati per le attività sportive al coperto in caso di maltempo; la mensa scolastica dell’istituto Mazzini.
Le attività sulla spiaggia e al mare si svolgeranno negli stabilimenti balneari Esperia e Giardini. Un aspetto che può essere particolarmente apprezzato dalle famiglie è il fatto che si potranno acquistare pacchetti settimanali, per l’intera giornata o per mezza giornata, che possono essere spesi giorno per giorno, anche in modo non continuativo, ad esempio anche un solo giorno a settimana, quando effettivamente le famiglie avranno necessità di lasciare i bambini alle “cure” del personale specializzato, messo a disposizione dalla società.
Una seconda proposta della Chiavari Nuoto riguarda in modo specifico i bambini nati nel 2003, 2004 e 2005. Per loro la società ha organizzato un corso gratuito di pallanuoto che durerà dal 16 giugno all’11 luglio e che prevede tre allenamenti settimanali di un’ora ciascuno presso la piscina comunale.
I partecipanti dovranno possedere le abilità sufficienti a frequentare il corso, superando una prova il primo giorno con gli allenatori della società. Per tutte le informazioni relative alle tariffe e alle iscrizioni al Centro estivo, sul corso di pallanuoto e sulle attività della Chiavari Nuoto, la segreteria della società è a disposizione da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 20, il sabato e la domenica dalle ore 9 alle ore 13 (telefono: 0185 364855; mail: amministrazione@chiavarinuoto.it).