ALTRI SPORT | lunedì 12 maggio 2025 06:24

ALTRI SPORT | 30 giugno 2014, 14:34

La Chiavari Nuoto ha debuttato ai campionati italiani di nuoto Master

A Riccione, nei giorni scorsi, erano presenti anche Claudio Zadra e Enrico Sanguineti, due atleti che hanno difeso i colori del sodalizio verdeblù al proprio esordio in una rassegna tricolore in questa categoria. La squadra Master chiavarese, allenata da Valentina Villani, è nata meno di un anno fa ed è già proiettata verso la prossima stagione agonistica

Da sinistra Enrico Sanguineti, Valentina Villani e Claudio Zadra

Da sinistra Enrico Sanguineti, Valentina Villani e Claudio Zadra

La stagione sportiva 2013-2014 è ormai agli sgoccioli ed è tempo di bilanci. La Chiavari Nuoto in questo finale di stagione ha riservato una sorpresa inaspettata: la squadra di nuoto Master allenata da Valentina Villani è stata protagonista ai campionati italiani di categoria che si sono tenuti a Riccione, con la presenza di due atleti: l’avvocato Claudio Zadra, 48 anni, che ha gareggiato nei 50 dorso ed Enrico Sanguineti, 34 anni, nei 100 rana.

3.400 i partecipanti, divisi per età e stile, l’avvocato Zadra ha ottenuto il 21° posto su 80 atleti nella categoria 50 dorso Master 45, con il tempo di 35’’10, mentre Sanguineti nei 100 rana, categoria Master 35, ha fatto registrare il 32° tempo su 70 atleti, con 1’31’’44.

Risultato importante per la società chiavarese, che ha iniziato la propria avventura con la squadra Master da meno di un anno, avendo formato la squadra a settembre del 2013.

L’allenatrice Valentina Villani racconta com’è nata quest’avventura: <Già da un po’ di tempo allenavo singolarmente alcuni di loro, a settembre, ripresi gli allenamenti, Claudio (Zadra n.d.r.) mi chiede se fossi stata disponibile ad allenare una decina di loro così da formare una squadra Master. Erano determinati, volenterosi ad iniziare quest’avventura e il loro entusiasmo mi ha contagiato; siamo arrivati ad essere dodici atleti tesserati, che si allenano due giorni alla settimana con me presente a bordovasca e gli altri giorni da soli con programmi specifici da me preparati. Chi l’avrebbe mai detto che saremmo arrivati a rappresentare la Chiavari Nuoto ai campionati italiani? I ragazzi, mi piace chiamarli così anche se non sono più dei ventenni, si sono impegnati tantissimo, allenandosi per tutto l’anno, weekend e feste compresi. Un lavoro duro, preparato al dettaglio, che ci ha permesso come società di essere presente per la prima volta a un appuntamento così importante e ad ottenere risultati così prestigiosi. Vorrei precisare che sia Claudio che Enrico non hanno mai nuotato a livello agonistico, ma grazie alla passione e all’impegno sono riusciti a raggiungere questo traguardo>.

<La nuova stagione agonistica 2014-2015 partirà a settembre e i tesserati Master della Chiavari Nuoto aumenteranno – spiega l’avvocato Zadra, neo responsabile del settore nuoto e Master della società –. Ci saranno nuovi innesti provenienti da altre società e arriveremo ad essere più di venti atleti. Dopo solo un anno di attività è un buonissimo risultato. Inoltre, ci saranno importanti novità per quanto riguarda sia il settore nuoto agonistico che il settore Master, con la supervisione tecnica affidata a Daniele Cerabino, patron di Okeo e Nazionale di nuoto negli anni ’70. Speriamo già dal prossimo anno di migliorare i risultati fin qui ottenuti e di iniziare anche ad organizzare gare del circuito Super Master all’interno dell’impianto di Largo Pessagno. Stiamo lavorando con la federazione per questo>.

La Chiavari Nuoto si è affacciata ad una nuova realtà agonistica, con questi “ragazzi” che hanno voglia di vincere e di portare in alto il nome della società chiavarese.

Lorenzo Cavallo (responsabile comunicazione e stampa Chiavari Nuoto)

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore