Il settore giovanile rappresenta il futuro di una società, sostenerlo e farlo crescere è da sempre l’obiettivo principe di ogni società sportiva.
La Chiavari Nuoto, molto attenta ai giovani del proprio vivaio, dopo una stagione in forte crescita in tutte le categorie del settore giovanile, ha concluso la stagione con l’esperienza più importante e formativa per i propri ragazzi: un common training che si è svolto a Spalato, in Croazia, all’inizio di questo mese di luglio.
Vi hanno partecipato trentasette atleti di età compresa tra gli undici e i quindici anni, guidati dagli allenatori Gianluca Federici, Giulio Katsiberis e Boris Popovic, insieme alle locali rappresentative di pari età dello Jadran, del Mornar e del Posk, alcune delle migliori compagini croate, che vantano una lunga tradizione pallanuotistica.
<Per i nostri ragazzi è stata un’ importantissima esperienza - racconta il tecnico Gianluca Federici - potersi confrontare con squadre così importanti e blasonate come quelle croate, in un Paese dove la pallanuoto è lo sport nazionale, ha permesso loro di crescere moltissimo sia a livello tecnico che umano>.
<Per molti - continua mister Federici - è stata la prima vera trasferta sportiva e, anche proprio dal punto di vista sociale ed educativo, i ragazzi sono tornati cresciuti, arricchiti di insegnamenti che si porteranno dentro per tutta la vita>.
<Dopo aver ben figurato nei vari campionati regionali - spiega l’allenatore Giulio Katsiberis – un’esperienza come questa ci ha fatto migliorare ulteriormente e ci aiuterà a portare avanti la politica di crescita del settore giovanile, che per la società rappresenta una priorità per gli anni a venire>.
Sono stati giorni pieni, molto impegnativi per i giovani atleti della società chiavarese, infatti, il programma di allenamento ha visto l’alternarsi di allenamenti tecnici congiunti, di lezioni teoriche e di partite amichevoli che non hanno lasciato ai ragazzi un momento di tregua.
Le squadre impegnate nelle acque della piscina di Spalato sono state tre: gli Under 11, gli Under 13 e i più grandi dell’Under 15.
Di seguito l’elenco degli atleti: Andrea Andini, Enrico Bernardini, Alex Bini, Augusto Brignardello, Gabriele Bussone, Matteo Capurro, Alberto Castagnola, Jacopo Chiavaccini, Filippo Chignoli, Samuele Chignoli, Eugenio Croce, Guglielmo De Carlo, Matteo Ghiselli, Nicolò Durli, Lorenzo Grassi Lucetti, Luca Lanzi, Mario Lanzone, Andrea Laurita, Matteo Lertora, Marco Montedonico, Giorgio Olcese, Brando Paganini, Lorenzo Pagliuchi, Sebastian Parma, Pietro Provino, Federico Raffo, Matteo Raineri, Catalin Scardamaglio, Nicola Schiaffino, Luca Scotti, Giacomo Sommacampagna, Carlo Strianese, Matteo Sturla, Giacomo Vaccarezza, Edoardo Valeriani, Giacomo Viggiano, Edoardo Zero.