ALTRI SPORT | giovedì 09 maggio 2024 01:43

ALTRI SPORT | 23 settembre 2014, 09:21

Canottaggio a sedile fisso, il resoconto dei campionati italiani di gozzo

A Livorno il Levante conquista l'argento con la rapallese del Rowing Club San Michele di Pagana Silvia Simoni, in gara con le genovesi dell'Urania, seconde classificate in campo femminile, e il bronzo con gli Juniores di San Michele. Sesti i Seniores della Compagnia Remiera Lavagnese e gli Juniores della "Gianni Figari" Santa Margherita

A Livorno sono andati in scena i campionati italiani di canottaggio a sedile fisso a bordo dei gozzi nazionali in vetroresina

A Livorno sono andati in scena i campionati italiani di canottaggio a sedile fisso a bordo dei gozzi nazionali in vetroresina

I Seniores maschili del Padulella-Portoferraio, le ragazze della Sportiva Murcarolo e gli Juniores maschili del Club Sportivo Urania. Ecco i tre equipaggi neocampioni d’Italia di canottaggio a sedile fisso, nella specialità del gozzo nazionale, a Livorno, al termine dei campionati italiani disputati nello specchio acqueo antistante Rotonda Ardenza in viale Italia, grazie all’organizzazione curata da Sezione Nautica San Jacopo e Stazione Livorno.

Simone Eologio, Davide Luca, Giacomo Bigio e Alessio Borghesi (timoniera Alessia Cappagli) conquistano il successo con i colori di Padulella chiudendo i 1.500 metri di percorso (tre giri di boa) con il tempo di 8’42’’09.

Dieci i secondi di vantaggio sul Club Sportivo Urania, secondo con Roberto Moscatelli, Ivan Dante, Lorenzo Simoni e Filippo D’Epifanio (timoniera Paola Merlo) mentre nella lotta per il terzo posto è la Stazione Livorno (Alessio Melosi, Jonathan Bulfon, Fabio Ricci, Yari Pantani, timoniere Andrea Pellegrini) a spuntarla sullo Scalo Quinto. Quinta posizione per la i Rematori Taranto Magna Grecia, sesta la Compagnia Remiera Lavagnese (Diego Boggiano, Diego Bavestrello, Emiliano Durante, Massimo Edera, timoniera Giorgia Lauriola).

Due ragazzi di Noli (Eologio, Luca), uno di Genova (Borghesi) ed uno elbano (Bigio): questo il mix di Padulella per il bis dopo l’affermazione del 2013 a Porto Azzurro, in quell’occasione con i colori della Canottieri U Burgu Noli.

In campo femminile quarto successo per la Sportiva Murcarolo. È nella seconda parte del percorso che si decide questa finale: dopo il secondo giro di boa Benedetta Bellio, Denise Zacco, Sara Grigoletto e Greta Bargiacchi (timoniere Daniel Zacco) mettono in acqua la giusta forza per sorpassare e staccare (tre secondi e mezzo) il Club Sportivo Urania, argento con Camilla Benvenuto, Ilaria Bavazzano, Sara Galli e la rapallese, in prestito dal Rowing Club San Michele di Pagana, Silvia Simoni (timoniera Paola Merlo).

Più staccate, al terzo posto, le livornesi Marta D’Ulivo, Sara Speranza, Giulia Perini, Giulia Voltri (timoniere Andrea Pellegrini). Quarta la Lni Portoferraio, quinta la Canottieri Porto Ceresio e sesta l’Associazione Il Palio di Taranto.

Tra gli Juniores maschili netta supremazia del Club Sportivo Urania. Andrea Latte, Teo Grisolia, Mattia Lazzaro e Michele Oliveri (timoniere Francesco Lozza) gareggiano ad altissima intensità prevalendo con nove secondi e mezzo di vantaggio su Padulella (Davide Boggio, Nicola e Dario Pieruzzini, Simone Ferraris, timoniera Alessia Cappagli) e tredici sul Rowing Club San Michele di Pagana (Giorgio Vannozzi, Francesco Atzei, Marco Salivetto, Xavier Costantini, timoniera Federica Cellerino).

Quarto posto per Dario Schenone Foce, quinta Porto Azzurro e sesta la Società remiera “Gianni Figari” Santa Margherita Ligure (Bruno Battista Viviani, Giambattista Figari, Thomas Maddaloni, Edoardo Traversone, timoniera Marta Fenelli).

Comunicato stampa Ficsf

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore