ALTRI SPORT | giovedì 02 maggio 2024 21:09

ALTRI SPORT | 14 gennaio 2015, 09:54

Decima edizione della mezza maratona delle Due Perle, di tutto di più!

La kermesse podistica, tra Santa Margherita e Portofino, organizzata dall'Atletica Due Perle, in collaborazione con il Comune di "Santa", andrà in scena domenica 1° febbraio, ma sarà preceduta, sabato 31 gennaio, da una serie di iniziative collaterali. Il programma completo della manifestazione, che è stata ufficialmente presentata

Da sinistra: il vicesindaco di Santa Margherita Emanuele Cozzio, il sindaco Paolo Donadoni, il presidente dell'Atletica Due Perle Nicola Fenelli e l'addetto stampa Danilo Mazzone, nel corso della presentazione della 10^ mezza maratona delle Due Perle

Da sinistra: il vicesindaco di Santa Margherita Emanuele Cozzio, il sindaco Paolo Donadoni, il presidente dell'Atletica Due Perle Nicola Fenelli e l'addetto stampa Danilo Mazzone, nel corso della presentazione della 10^ mezza maratona delle Due Perle

Sport, turismo, solidarietà, musica, fotografia. In vista della 10^ edizione, prevista tra sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio, la mezza maratona internazionale delle Due Perle, sulla distanza dei 21,096 km compresi tra Santa Margherita e Portofino (due volte andata e ritorno), propone un ricco programma di iniziative collaterali.

Un evento sportivo che conta di attirare nel Tigullio Occidentale, per un intero weekend, e in un periodo di bassissima stagione, oltre 3.000 persone. Gli iscritti alla mezza maratona di domenica 1° febbraio (partenza alle 9 dal lungomare di Ghiaia, arrivo ai giardini di piazza Martiri della Libertà) potrebbero toccare quota 2.500 e tra questi si registra già l’adesione di podisti attesi da Australia, Stati Uniti, Svizzera, Francia e Gran Bretagna, oltre che da ogni parte d’Italia, ma non mancheranno neppure familiari e accompagnatori al seguito.

Proprio per questa ragione il sodalizio organizzatore, l’Atletica Due Perle del presidente Nicola Fenelli, affiancato dall’amministrazione comunale di Santa Margherita, sta predisponendo un ricco carnet di appuntamenti, sportivi e non solo, che possano coprire tutto il fine settimana.

Si inizierà infatti a correre già nel pomeriggio di sabato 31 gennaio, in occasione della 3^ Portofino Run, lunga 10 km (Santa Margherita-Portofino e ritorno), con partenza (ore 15) e arrivo in piazza Martiri della Libertà a Santa Margherita. Lungo lo stesso percorso i semplici amatori daranno vita alla non competitiva “family run”, mentre per i più piccoli ecco la “baby run”.

Tramite la “family run” verranno inoltre raccolti fondi da devolvere a sostegno dell’attività che il medico genovese Carlo Montaguti svolge in aiuto alla popolazione di Man, in Costa d’Avorio. Al termine premiazione all’anfiteatro Bindi con tanto di consegna dei pettorali ai top runner attesi, il giorno successivo, al via della mezza maratona; a seguire, sino alle 19, sarà il dj Giulio Allerino a tenere compagnia ai presenti con la sua musica.

La serata di sabato proseguirà, sempre all’insegna delle note musicali, anche in piazza San Siro dove, a partire dalle 21, a esibirsi saranno gli Arka. Durante il concerto verranno proiettate le immagini della vittoria di Stefano Baldini alla maratona olimpica di Atene 2004, alla presenza del campione emiliano, attuale dirigente Fidal, che, dopo aver corso nel pomeriggio la Portofino Run, risponderà alle domande del pubblico per poi indossare, l’indomani, le vesti di testimonial della mezza maratona delle Due Perle, da lui stesso definita <unica, irripetibile in Italia>.

Novità di quest’anno l’introduzione di un concorso fotografico, abbinato alla kermesse, che coinvolgerà direttamente anche il pubblico. Gli organizzatori, da un’idea del nuovo Ufficio di Promozione Turistica del Comune di Santa Margherita, lanciano “Uno scatto per le 2 Perle”.

Chiunque potrà scattare foto della manifestazione, postarle sul proprio profilo Twitter con l’hashtag #sml2perle oppure inviarle via mail a social@comunesml.it. Ai tre migliori scatti, valutati da un’apposita giuria, andranno altrettanti premi speciali (soggiorno di due notti per due persone a Santa Margherita, tablet, pranzo o cena per due persone) offerti dagli sponsor.

<L’obiettivo - auspica il presidente dell’Atletica Due Perle Nicola Fenelli - è che la decima edizione della mezza maratona si trasformi in una vera e propria festa, che possa coinvolgere tutti, dai partecipanti agli organizzatori, dagli accompagnatori al seguito all’intera città>.

<La mezza maratona delle Due Perle - aggiunge il sindaco di Santa Margherita Paolo Donadoni - si è consolidata come uno degli eventi di maggior richiamo per la nostra città. In sinergia con il nuovo Ufficio Comunale di Promozione Turistica stiamo lavorando per accogliere gli oltre duemila partecipanti; inseriremo pertanto nel pacco gara un volantino che illustri l’offerta culturale, ambientale e artistica della città. Vorremmo inoltre realizzare materiale promozionale da far trovare agli ospiti, in cui saranno riportati i principali eventi cittadini fino a Pasqua>.

Sul fronte agonistico, tra i nomi di spicco attesi al via Ruggero Pertile, Stefano La Rosa, Denis Curzi e la genovese Emma Quaglia, che parteciperà alla Portofino Run.

Da Il Secolo XIX - edizione Levante - del 14 gennaio 2015

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore